Le due nazionali si sono affrontate una sola volta. Il 5 luglio 1994, agli ottavi dei Mondiali disputati negli Stati Uniti, a Foxborough l’Italia sconfisse la Nigeria col risultato di 2-1: africani in vantaggio con Amuneke, pari nel finale di Baggio e rete decisiva messa a segno ai supplementari ancora dal “Divin Codino”.
Prandelli conferma il 4-3-1-2. Fra i pali ci sarà il portiere del Paris Saint-Germain Salvatore Sirigu. Davanti a lui Maggio, Ranocchia, Ogbonna, nato proprio in Nigeria, e Pasqual. A centrocampo fuori Pirlo, torna De Rossi, che sarà affiancato da Montolivo e Giaccherini. Candreva supporterà Balotelli e Rossi: l’attaccante della Fiorentina non è titolare in Nazionale dal 7 ottobre 2011.
4-2-3-1 per la Nigeria: Keshi sceglie una formazione molto sperimentale. In porta l’estremo difensore Ejide è stato preferito ad Enyeama del Lille. Difesa composta da Oboabona, Kwambe, Egwuekwe e Francis. In mediana Mikel del Chelsea e il laziale Onazi. A supportare Shola Afolabi saranno Oduamadi del Brescia, Moses del Liverpool e Dike.