Tra due settimane comincerà, finalmente, il Mondiale di calcio in Brasile: per Prandelli sta arrivando il momento di fare delle scelte e di scegliere chi, tra i 31 pre-convocati, dovrà andare in Brasile e chi no.
Sicuramente, tra gli 8 da scartare, ci sarà Mirante, il quarto portiere nelle gerarchie azzurre.
L’incognita principale è Giuseppe Rossi, al rientro da un lungo infortunio: sinceramente Pepito meriterebbe il Mondiale per quanto fatto durante questa stagione, e da lui dipenderà anche il numero dei giocatori per reparto.
In difesa da escludere sono Christian Maggio, Manuel Pasqual e Andrea Ranocchia: Maggio, in una difesa a 4, non si esprime al meglio, mentre si potrebbe fare a meno di Pasqual, in quanto il suo ruolo potrebbe essere coperto sia da Chiellini sia da De Sciglio, portando in difesa Darmian del Torino, e di Ranocchia, chiuso dai vari Chiellini, Barzagli, Bonucci e l’oriundo Paletta.
A centrocampo sarebbe da portare in Brasile Romulo del Verona, soprattutto per la sua duttilità e per quanto fatto vedere in questa stagione, mentre da escludere sarebbero Thiago Motta e Parolo, decisamente inutili (in quanto riserve delle riserve nel ruolo di centrocampista centrale) a quest’Italia.
In attacco, come anticipato già prima, il dubbio è Giuseppe Rossi, che, probabilmente, contenderà il posto a Cassano e ad Insigne: solo due dei tre avranno il posto assicurato. L’altro dubbio che assilla Prandelli è quello Immobile-Destro, col primo favorito, dopo l’ottima stagione col Torino conclusa col titolo di capocannoniere del campionato.
Capitolo mercato: il Milan ha bisogno di rinforzi, con Inzaghi ci sarà una rifondazione. Acquistato Agazzi, si dovranno riscattare Rami e Taarabt: per concludere altre operazioni sarà necessario vendere qualcuno. Balotelli è il maggior indiziato per far cassa e rinforzare la squadra con qualche innesto a centrocampo e sulla fascia.
La Juventus, sfumato, ormai, Sanchez, dovrà accontentare Conte, ma non sarà facile perchè il calciomercato dei bianconeri sarà “povero”: solo una cessione di un big risolleverà le sorti del mercato bianconero. Pogba, Vidal e Llorente sono i più ricercati. L’addio di Vidal o Pogba permetterebbe di acquistare una punta, un difensore centrale ed un centrocampista, e magari un’esterno, mentre l’addio di Llorente garantirebbe l’arrivo solo di un altro attaccante.
Per quanto riguarda il mercato degli altri club di Serie A c’è da registrare, ormai da molto tempo, l’interesse dell’Inter per Behrami del Napoli, dove lo svizzero ha perso il posto a discapito di Jorginho, e del Napoli per Mascherano del Barcellona, che però potrebbe rimanere in Spagna.
Nelle ultime ore è cambiato il mercato di Parma e Torino con la negata licenza Uefa ai ducali: Cassano potrebbe anche lasciare Parma, mentre Immobile, vicino all’addio, potrebbe rimanere con Cerci per giocare l’Europa League con i granata.