Il Latina frena ancora: 1-1 con la Paganese

Nel recupero della 14^ giornata il Latina pareggia a Pagani. Il “Marcello Torre” è ormai un tabù per gli azzurrostellati: la vittoria interna manca dal lontano 21 gennaio (4-1 con l’Avellino). Per quanto riguarda i pontini, invece, 5 partite senza vittoria (l’ultima il 17 febbraio col Latina)

La Paganese gioca con il solito 3-5-2. In difesa torna Fusco, a farne le spese è Pepe. Perrotta, dunque, conserva il suo posto da titolare. A centrocampo Tortori preferito a Scarpa, coppia d’attacco Caturano-Girardi. 4-3-3, invece, per Pecchia. A destra Bruscagin prende il posto di Milani, tridente Barraco-Agodirin-Schetter. In panchina Danilevicius.
Buon primo tempo degli azzurrostellati, che non concedono niente al Latina sotto gli occhi del ct della Nazionale Lega Pro Valerio Bertotto. La prima conclusione è di Romondini, all’8′, ma la sfera termina alta. Due minuti dopo Girardi spalle alla porta serve Tortori, ma il suo tiro non centra il bersaglio. Il Latina risponde al 20′ con un tiro al volo impreciso di Cejas. Al 30′ punizione battuta da un propositivo Fusco. Il capitano liguorino pesca Girardi che tocca per Caturano che con un sinistro sporco beffa Bindi: 1-0. Il Latina non riesce proprio a venir fuori, se non con una conclusione di Schetter al 42′ parata da Marruocco, ma la Paganese non riesce a trovare l’occasione giusta per raddoppiare.

Prima dell’inizio della ripresa un cambio per parte. Entrano Jefferson per un evanescente Agodirin, mentre un buon Tortori deve cedere il campo a Scarpa. Come vedremo, è questa la sostituzione che cambia la partita.
Al 47′ numero di Schetter che serve il neoentrato Jefferson, che anticipa Marruocco: pareggio dei pontini. La Paganese accusa il colpo. Quattro minuti dopo, infatti, il brasiliano si rende ancora pericoloso, la palla sfiora il palo. L’unico sussulto della Paganese arriva al 56′. Bella punizione di Scarpa che termina di poco alta. Ma il numero 17 non riesce a fare nient’altro per riportare a favore degli uomini di Grassadonia la partita, anzi sbaglia anche gli appoggi più semplici. Stessa cosa per Romondini, mentre Soligo scompare completamente. Davvero incredibile la differenza fra Jefferson e Scarpa: sulla carta dovrebbe essere molto più forte il centrocampista della Paganese, ma in questa partita il duello a distanza è stato vinto alla grande dal calciatore del Latina. Al 60′ proprio Jefferson va vicinissimo al gol dell’1-2, ma Marruocco compie una grande parata e si riscatta parzialmente. E’ il Latina a premere di più, ma l’ultima opportunità è della Paganese, al 93′: sponda di Fava per Girardi, ma l’attaccante ex Prato di testa non trova la porta per questione di centimetri.
La Paganese, dunque, muove la classifica e raggiunge a quota 32 Gubbio, Prato e Catanzaro, a +2 sulla zona play-out. Il Latina si porta a -5 dalla vetta ed aggancia il Perugia.
Paganese (3-5-2): Marruocco (6); Perrotta (6,5; dall’80’ Calvarese, sv), Fusco (6,5), Fernandez (5,5); Ciarcià (6), Soligo (5,5), Romondini (5), Tortori (6,5; dal 46′ Scarpa, 5), Nunzella (6,5); Girardi (6), Caturano (6; dal 71′ Fava, 5,5). All. Grassadonia (6).
Latina (4-3-3): Bindi (6); Bruscagin (6), Cottafava (6), De Giosa (6), Giallombardo (5,5); Burrai (6; dal 78′ Ricciardi, sv), Cejas (6,5), Sacilotto (6,5); Barraco (6), Agodirin (5; dal 46′ Jefferson, 7,5), Schetter (6,5; dal 76′ Angelilli, sv). All. Pecchia (7).
Arbitro: Chiffi di Padova (6).
Assistenti: Tolfo di Pordenone e Chiocchi di Foligno (6).
Marcatori: 30′ Caturano (P), 47′ Jefferson (L).
Ammoniti: Bruscagin (L), Schetter (L), Nunzella (P).
Angoli: 3-6.
Recuperi: 1′ pt, 3’+1′ st.

Adelmo Pagliuca