A poco più di 24 ore dal termine del calciomercato sembra svanire il sogno dell’Inter di portare in Italia Luka Modric, il fuoriclasse croato del Real Madrid.
Un percorso, quello che va dalla Spagna all’Italia, che quest’estate è stato molto caldo basti pensare che ha percorrerlo è stato nientemeno che l’attuale Pallone d’oro Cristiano Ronaldo giunto alla Juventus dopo aver vinto tutto con il Real Madrid.
Anche a Milano, sponda rossonera, hanno puntato su un esterno proveniente dalla Liga, ovvero quel Samu Castillejo che, dopo un paio di stagioni di alto livello al Villareal, arriva al Milan di Gattuso per fare, con il connazionale Suso, una coppia di ali tutte iberiche.
Anche in passato l’asse Spagna-Italia è stata teatro di trasferimenti importanti come i brasiliani Rivaldo e Ronaldinho, arrivati al Milan dopo i successi al Barcellona oppure il Fenomeno Ronaldo che Moratti strappò proprio ai blaugrana o prima ancora il giovane Diego Armando Maradona che il Napoli prelevò sempre dalla società catalana.
Napoli che negli ultimi anni ha puntato molto sugli spagnoli Raul Albiol e Callejon, arrivati dal Real Madrid ed anche quest’anno ha scelto la Liga per rinforzarsi acquistando il giovane centrocampista Fabian Ruiz dell’Espanyol.
Anche il percorso inverso (ovvero giocatori che hanno lasciato la Serie A per andare in Spagna) è stato molto intenso a cominciare dal trasferimento di Zidane dalla Juve al Real Madrid nel 2002 che per anni fu l’acquisto più caro di sempre, oppure lo stesso Fenomeno Ronaldo che lasciò l’Inter per andare al Real oppure ancora un giovane Cristian Vieri ceduto dalla Juventus all’Atletico Madrid nel lontano 1998.
Insomma gli intrecci di mercato tra Serie A e Liga non sono mai mancati ed anche se i sostenitori dell’Inter sono un po’ dispiaciuti per il mancato arrivo di Modric va ricordato loro che un giovanissimo Icardi, attuale capitano nerazzurro, si fece notare proprio in Spagna con la Barcellona. Come dire, anche Maurito è salito sul volo Spagna-Italia….