Il Bologna trascinato da Gilardino distrugge il Chievo

BOLOGNA – Il Bologna stende il Chievo con un rotondo 4-0. La squadra di Pioli sale così a 21 punti, a +5 sul Cagliari.

L’allenatore dei felsinei schiera i suoi con un 4-2-3-1, Corini con il suo classico 4-3-3. Partono meglio gli ospiti, ma è rossoblu la prima occasione. Al 9′ torre di Gilardino per Gabbiadini, che colpisce l’esterno della rete. Al 13′ angolo per il Bologna. Batte Diamanti, Kone si libera da Vacek e di testa trafigge Sorrentino. Periodo d’oro per il centrocampista greco. Al 15′ punizione di Diamanti, ci arriva Gabbiadini, Sorrentino blocca. Al 24′ punizione di Thereau, Garics con un colpo di testa rischia l’autogol. Un minuto dopo tentativo di Stoian. Al 42′ ci prova ancora il francese su punizione, miracolo di Agliardi, in netta ripresa dopo un inizio di stagione disastroso. Al 44′ è proprio Thereau a farsi soffiare palla da Perez, che esegue un lancio perfetto per Gilardino, che non sbaglia: 2-0.

Al 51′ sinistro di Diamanti, palla fuori misura. Due minuti dopo incornata di Pellissier, appena entrato, nulla da fare. Al 59′ corner per i padroni di casa. A batterlo è ancora Diamanti, a segnare è ancora Gilardino, che anticipa un incerto Andreolli e fa 3-0. Al 63′ punizione dell’ex Prato, questa volta è Jokic ad andare vicino all’autorete. Al 74′ punizione di Luciano, palla che esce di un nulla. All’82’ Cofie serve Paloschi, palo. All’88’ Gabbiadini supera Andreolli e beffa ancora una volta Sorrentino: è poker. La partita termina dunque 4-0: vedremo se i gialloblu sapranno riprendersi dopo questo risultato.

Bologna (4-2-3-1): Agliardi; Garics, Antonsson, Portanova, Cherubin; Khrin, Perez; Diamanti (dall’87’ Sorensen), Kone (dall’85’ Pazienza), Gabbiadini; Gilardino (dal 78′ Acquafresca). All. Pioli.

Chievo (4-3-3): Sorrentino; Sardo, Cesar, Andreolli, Jokic; L. Rigoni, Guana (dal 17′ Paloschi), Cofie; Vacek, Stoian (dal 52′ Pellissier), Thereau (dal 65′ Luciano). All. Corini.

Arbitro: Massa.

Marcatori: 13′ Kone (B), 44′ e 59′ Gilardino (B), 88′ Gabbiadini (B).

Ammoniti: Cesar (C), Cofie (C), Kone (B), Jokic (C), L. Rigoni (C), Paloschi (C).

Adelmo Pagliuca