Genoa-Fiorentina, la presentazione del match

Genoa-FiorentinaSi recupererà stasera alle ore 20 Genoa-Fiorentina, match della terza giornata di Serie A interrotto sul risultato di 0-0 per maltempo. Si ripartirà dal 28°, minuto dell’interruzione del gioco. Saranno valide le ammonizioni già rimediate: a finire sul taccuino dell’arbitro nella prima parte della gara furono Miguel Veloso e Tomovic.

Sono 90 i precedenti totali fra Genoa e Fiorentina: il bilancio è di 43 successi viola, 31 pareggi e 16 vittorie rossoblu. Considerando solo le gare disputate a Genova si riscontra invece un maggior equilibrio: 13 successi per parte e 19 pareggi. Il primo match fra le due squadre si disputò il 4 ottobre 1931 e terminò col risultato di 1-1: a fine stagione la Fiorentina chiuse in quarta posizione in coabitazione col Milan, mentre il Genoa (all’epoca denominato Genova 1893) dovette accontentarsi dell’undicesima piazza, a +5 sulla zona retrocessione. L’ultimo incrocio è invece datato 31 gennaio 2016: la partita terminò senza reti. L’ultima vittoria dei liguri sulla Fiorentina risale al 28 ottobre 2009: i grifoni andarono in vantaggio con Palladino ma vennero ripresi da Marchionni. Il gol decisivo fu firmato da Mesto. A fine stagione il Genoa chiuse nono, mentre i viola terminarono una stagione molto scialba all’undicesimo posto. Da quella gara in poi la Fiorentina è diventata un vero e proprio tabù per la squadra del presidente Preziosi: nelle 13 gare successive si registrano 7 vittorie dei toscani e 6 pareggi, mentre al Ferraris negli ultimi 6 incontri si contano due successi gigliati e 4 pareggi. L’ultima vittoria della Fiorentina sul Genoa è datata 12 settembre 2015: al Franchi decise Babacar. A Marassi, infine, i viola non vincono dal 1° settembre 2013: il match terminò con un pirotecnico 2-5. Ad aprire le danze fu Aquilani, poi Rossi Gomez, alla sua prima rete in Serie A, chiusero il match. I liguri provarono a rientrare in gara prima col gol dell’ex di Gilardino, che firmò l’1-3, e poi con un rigore di Lodi, autore del 2-4, ma Rossi Gomez, che siglò il 2-5 dagli 11 metri, misero nuovamente il risultato in cassaforte.

Tornando all’attualità, nella partita di stasera Juric schiererà i suoi col solito 3-4-3. Davanti a Perin vi saranno Izzo, Burdisso Muñoz. A presidiare le corsie laterali penseranno Lazovic, in vantaggio su Edenilson, Laxalt. Gli interni di centrocampo saranno Rincon, che ha recuperato da un problema avuto in settimana, e Cofieche dovrebbe spuntarla su Veloso. In avanti tridente formato da Rigoni, Simeone Ocampos, con Ninkovic che dovrebbe partire dalla panchina..

4-2-3-1, invece, per Sousa. Fra i pali Tatarusanu, protetto da Salcedo, in vantaggio nel ballottaggio col già ammonito Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Astori Milic, che dovrebbe riprendersi la fascia sinistra a discapito di Olivera. In mediana Badelj Vecino sono al momento in vantaggio su Carlos Sanchez, mentre a supporto di Kalinic agiranno Tello, che dovrebbe superare la concorrenza di Chiesa, Ilicic Bernardeschi. Da segnalare la convocazione del centrocampista classe ’98 Maistro, che potrebbe avere una chance a gara in corso.

Probabili formazioni:
Genoa (3-4-3): Perin; Izzo, Burdisso, Muñoz; Lazovic, Cofie, Rincon, Laxalt; Rigoni, Simeone, Ocampos.
A disposizione: Lamanna, Zima, Orban, Gentiletti, Biraschi, Edenilson, Fiamozzi, Veloso, Ntcham, Ninkovic, Gakpé, Pandev. All. Juric.
Altri convocati: Brivio.
Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu; Salcedo, Astori, Rodriguez, Milic; Badelj, Vecino; Tello, Ilicic, Bernardeschi; Kalinic.
A disposizione: Lezzerini, Dragowski, Tomovic, De Maio, Olivera, Sanchez, Maistro, Chiesa, Perez, Cristoforo, Hagi, Zarate. All. Sousa.
Altri convocati: Diks.