Football Legends: Diego Armando Maradona

DIEGO ARMANDO MARADONA

Gli inizi

Diego Armando Maradona nasce a Lanùs il 30 Ottobre 1960.
Inizia la sua carriera calcistica nell’Estrella Roja, dove Diego diventa subito titolare. Nel giro di poco tempo, viene inserito nelle giovanili dell’Argentinos Junior di Buenos Aires.
Nel 1976 viene promosso in prima squadra e debutta a 15 anni, impressionando tutti gli avversari. 2 anni dopo, Diego diventa capocannoniere del campionato con 22 gol messi a segno.

Il suo passaggio al Boca Juniors

In seguito, passa al Boca Juniors, su consiglio del padre. Con i gialloblu sigla ben 28 reti in 40 match, trascinando la squadra alla vittoria del Campionato di Apertura.
A causa di alcuni problemi economici, il Boca Juniors accetta l’offerta del Barcellona, intenzionato a portare il talento argentino in Spagna ad ogni costo.

L’arrivo in Spagna

Il primo anno in Catalogna non risulta particolarmente emozionante, a causa di un epatite virale che lo costringe a stare fermo 3 mesi. Nonostante tutto però, il Barcellona riesce a vincere la Coppa del Re e la Copa de Liga contro il Real Madrid. Le altre 2 stagioni risultano altalenanti per Diego, che, nonostante le poche partite disputate e i tanti gol segnati, non riesce a convincere l’allenatore per un posto da titolare.

Gli anni d’oro del Napoli

Il 5 Luglio 1984, Maradona arriva in Italia, indossando la casacca partenopea; le prime 2 stagioni italiane servono all’argentino per calarsi nella nuova realtà, molto differente rispetto alla Spagna, ma che lo aiutano a vincere il mondiale con l’Argentina.
Nel 1986-87 il Napoli vince il suo primo scudetto e la terza Coppa Italia, grazie ad un campionato sensazionale del “Pibe de Oro”. La stagione seguente però gli azzurri non riescono a ripetersi, andando solo vicini al titolo.
Lo scudetto però torna a Napoli nel 1989-90.
L’ultima annata con i partenopei per Maradona inizia perfettamente, grazie alla vittoria in Supercoppa Italiana contro la Juventus.
Diego nello stesso anno risulta positivo ad un controllo antidoping ed è costretto a fermarsi per un anno e mezzo; tutta la squadra risente della sua mancanza e chiude il campionato al 7° posto.

Gli ultimi anni di carriera

Maradona, superato il brutto periodo collegato alla cocaina, prova a ripartire col Siviglia, ma alcune prestazioni deludenti lo convincono a tornare in patria per chiudere la carriera al Boca Juniors.

Mister Maradona

Attualmente Diego Maradona allena i Dorados, in Messico, ma ha guidato la propria nazionale nel mondiali in Sudafrica e alcuni club arabi.
Uno dei migliori talenti al mondo, rovinato solo da alcune scelte di vita sbagliate, ma per Napoli e tutti gli amanti di questo sport, Diego resterà per sempre il Maestro del Calcio.

A cura di Simone Coppa