Europa League, quarti di finale: i risultati dei match

Dopo le notti di Champions League, adesso tocca all’Europa League. L’orgoglio italiano passa dalla “remuntada” della Lazio che deve recuperare il 2-0 contro il Femerbahce. Il Tottenham sfida il Basilea in Svizzera e il Newcastle, tra le mura amiche, prova a ribaltare il 3-1 dell’andata contro un agguerritissimo Benfica.

La Lazio prova a giocare la prima frazione ma, apparte qualche tiro di Hernanes, non riesce quasi mai a sfondare il muro turco. Nella ripresa è Lulic a far sognare i tifosi biancocelesti con la rete al minuto 60: cross perfetto di  Candreva e bravissimo Lulic a deviare di testa. Lo stadio Olimpico viene gelato al minuto 73 dal gol di Erkin: tiro molto forte del giocatore turco che non lascia scampo a Marchetti. Partita in parità e qualificazione in mano ai turchi. A Basilea, il Tottenham parte alla grande facendo la partita per i primi 20 minuti e trovando anche il gol del vantaggio con Dempsey bravo a sfruttare uno scivolone della difesa svizzera. Spinto dal pubblico di casa, il Basilea reagisce e sale in cattedra il gioiellino Salah che al minuto 27 riporta il match in parità. Padroni di casa che non si fermano qua e al minuto 49 passano in vantaggio con Dragovic bravo a ribattere in porta sulla respinta corta di Friedel. Il Tottenham non ci sta ed è ancora Dempsey , su assist di Huddlestone, a riportare il match in parità. Con questo risultato si va ai supplementari. Il risultato non cambia,si va quindi ai rigori: per il Tottenham sbagliano Adebayor e Huddlestone, mentre i tiratori del Basilea ne mettono a segno 4. Grazie a questo risultato, gli svizzeri accedono alle semifinali. Nei minuti finali viene espulso Vertonghen   Nella bolgia del St. James’ Park, il Newcastle cerca l’impresa. Nonostante un primo tempo bruttino, nella ripresa i padroni di casa riescono a rendersi molto pericolosi. Il gol del vantaggio lo segna il solito Cisse al minuto 71: cross di Ameobi e Cisse la mette dentro di testa. I padroni di casa non ci stanno e provano il forcing finale relegando il Benfica nella propria metà campo. Con il Newcastle tutto in avanti alla ricerca del gol qualificazione, il Benfica trova il gol della sicurezza con Salvio che al 90esimo finalizza un contropiede letale. Portoghesi in semifinale.

Esce anche l’ultima delle italiane rimasta in corsa e l’Italia perde ancora punti nel ranking Uefa. Passano al turno successivo anche il Benfica, autore di una partita non brillantissima in casa dei magpies, e il Basilea. Questo pomeriggio, il Chelsea è stato sconfitto 3-2 dal Rubin Kazan ma, in virtù del 3-1 dell’andata, è acceduto alle semifinali.