Europa League, l’anteprima delle semifinali

Vanno in scena stasera, alle 21.05, le due semifinali d’andata di Europa League. In una si affrontano Basilea e Chelsea, nell’altra Fenerbahce e Benfica.

Basilea-Chelsea. Il Basilea è la sorpresa della competizione. Gli svizzeri hanno fatto fuori prima il Dnipro ai sedicesimi, poi lo Zenit agli ottavi ed infine il Tottenham ai rigori ai quarti. I Blues, campioni d’Europa in carica, hanno sempre fatto fatica: prima con lo Sparta Praga ai sedicesimi (Hazard evitò i supplementari al 92′), poi con lo Steaua Bucarest agli ottavi (sconfitta per 1-0 all’andata) ed infine col Rubin Kazan ai quarti (i russi al ritorno vinsero). Gli elvetici, dunque, possono sperare nella sorpresa. Le due squadre si affrontano per la prima volta nella storia.

Fenerbahce-Benfica. Sono leggermente favoriti i portoghesi visto come ha giocato il Fenerbahce contro la Lazio. I turchi, infatti, non meritavano affatto la qualificazione e all’andata sono stati nettamente favoriti da errori arbitrali madornali. Il Benfica ha fatto fuori Bayer Leverkusen, Bordeaux e Newcastle, avversari ostici ma non di prima fascia, come del resto il Fenerbahce. Le due squadre si sono già affrontate ai sedicesimi della Coppa dei Campioni 1975-1976. In Portogallo il Benfica si impose con un sonorissimo 7-0, che vanificò la vittoria turca per 1-0 del ritorno. Le aquile furono poi eliminate ai quarti dal Bayern di Rummenigge e Gerd Muller, vincitore della competizione.