Si disputeranno stasera, alle 21.05, le semifinali di ritorno di Europa League. In programma ci sono Benfica-Fenerbahce e Chelsea-Basilea.
Benfica-Fenerbahce (and. 0-1). Il Benfica proverà a rimontare l’1-0 dell’andata. I portoghesi non hanno mai vinto in Turchia contro il Fenerbahce (1-0 nel 1975-1976), ma nell’unico precedente in Portogallo hanno strapazzato i turchi per 7-0 nella Coppa dei Campioni 1975-1976, vinta poi dal Bayern, che eliminò proprio il Benfica. Il Fenerbahce, però, all’andata ha messo sotto le aquile lusitane: aumenta dunque il rimpianto delle altre aquile, quelle laziali, eliminate immeritatamente ai quarti. Se il Fenerbahce passasse il turno, sarebbe la seconda volta che una squadra turca giungerebbe in una finale europea (la prima nel 2000, quando il Galatasaray vinse la Coppa Uefa contro l’Arsenal).
Chelsea-Basilea (and. 2-1). All’andata decise al 94′ David Luiz su punizione. Gli svizzeri, però, reclamarono per un precedente fallo del brasiliano, che meritava sicuramente il rosso, perché poteva porre fine alla carriera di Degen. Gli inglesi sulla carta sono nettamente più forti e in caso di vittoria raggiungerebbero la seconda finale europea consecutiva, anche se l’anno scorso i Blues erano in Champions. Il Chelsea, però, a volte cala di attenzione e il Basilea ammazza-grandi proverà ad approfittarne e a diventare la prima squadra svizzera ad arrivare in una finale europea. Gli elvetici non hanno mai vinto in Inghilterra.