Europa League, la presentazione dei quarti

Stasera alle 21.05 andrà in scena l’andata dei quarti di finale di Europa League. Si giocheranno tutte e 4 le partite: Benfica-Newcastle, Chelsea-Rubin Kazan, Fenerbahce-Lazio e Tottenham-Basilea.

Benfica-Newcastle. Il Benfica in Portogallo è primo a +4 sul Porto a 6 giornate dal termine. Sabato i portoghesi hanno battuto per 6-1 il Rio Ave. Il Newcastle, invece, in Premier è nelle zone basse della classifica e sabato ha perso col City. Il cammino delle due squadre è stato diverso: il Benfica è stato eliminato dalla Champions da Barcellona e Celtic e hanno avuto accesso quindi direttamente ai sedicesimi di Europa League. I portoghesi hanno eliminato due squadre abbastanza toste: il Leverkusen ai sedicesimi ed il Bordeaux agli ottavi. Il Newcastle, invece, ha dovuto affrontare la fase a gironi prima di eliminare, seppur a fatica, Metalist Kharkiv ed Anzhi. I padroni di casa sono favoriti per questa partita, ma gli inglesi gli daranno senza dubbio filo da torcere.

Chelsea-Rubin Kazan. Il Chelsea è la squadra favorita per la vittoria finale, anche se prima ha incontrato difficoltà contro Sparta Praga e Steaua Bucarest. Il club allenato da Benitez è campione d’Europa e quest’anno tenterà di consolarsi con la seconda competizione più importante europea. Il Rubin Kazan ha già eliminato, ai sedicesimi, l’Atletico Madrid, detentore del torneo, prima di far fuori un altro team spagnolo, il Levante. I russi, dunque, vogliono fare uno scherzo ad una squadra allenata proprio da uno spagnolo, ma non sarà assolutamente facile, visto che gli inglesi sulla carta sono nettamente favoriti.

Fenerbahce-LAZIO. E’ forse il match più bello di questi quarti. Entrambe le squadre sulla carta non sono all’altezza del Chelsea, ma sono comunque fra le favorite per la vittoria finale. Il Fenerbahce è uscito ai preliminari di Champions e quindi ha dovuto partecipare alla fase a gironi. Nella fase eliminatoria i turchi hanno eliminato Bate Borisov e Viktoria Plzen, club sulla carta non irresistibili, anche se questi ultimi hanno fatto fuori il Napoli. La Lazio, come ben sappiamo, dopo aver vinto il girone in cui c’era anche il Tottenham ha eliminato Borussia Moenchengladbach e Stoccarda. Probabile un pareggio, anche se da italiani speriamo che vinca la Lazio.

Tottenham-Basilea. Il Tottenham, come detto prima, si colloca insieme a Lazio, Benfica e Fenerbahce dietro al Chelsea fra le favorite per la vittoria finale. Gli inglesi hanno eliminato due ottime squadre, Lione e Inter, anche se hanno dovuto sudare sette camicie. Il Basilea ha fatto fuori Zenit e Dnipro e non è sulla carta forte come gli Spurs, ma lo scorso anno alla fase a gironi della Champions eliminò il Manchester United e vinse col Bayern, anche se contro i tedeschi al ritorno prese una goleada. Il Tottenham, dunque, è favorito, ma non deve sottovalutare gli svizzeri.

Adelmo Pagliuca