Quali sono le principali trattative di calciomercato che coinvolgono le squadre italiane?
“Per quanto riguarda le principali trattative che riguardano le squadre italiane stiamo notando con piacere che lo splendido lavoro svolto da Sogliano e dal Verona sta dando i suoi frutti, visto che i loro gioielli, Iturbe e Romulo, sono contesi da diverse big, tra cui la Juventus. Il mercato delle nostre squadre però immagino sarà come capita spesso negli ultimi anni senza grandi acuti, vista la situazione finanziaria che ormai ci attanaglia da troppo tempo e dalla poca attrazione del nostro campionato che non invoglia i campioni, o futuri tali, a scegliere come destinazione il nostro paese, a discapito degli altri”.
E quelle che coinvolgono i suoi assistiti?
“Per quanto concerne i nostri assistiti, la nostra agenzia “MR FOOTBALL COMMUNICATION”, in questi anni ha sviluppato un ottimo lavoro soprattutto all’estero. Abbiamo giovani di talento che arrivano da tutto il mondo, soprattutto dal Ghana, paese con cui collaboriamo da anni e che ultimamente ci sta dando parecchie soddisfazioni soprattutto con ragazzi che hanno partecipato agli ultimi Mondiali Under 20 e che stiamo portando in Europa per la loro definitiva consacrazione nel calcio che conta. Lavoriamo parecchio anche con la Lega Pro, serbatoio importantissimo del nostro calcio. Al momento abbiamo la fortuna di avere tra i nostri assistiti Matteo Iali, portiere classe ’92 che anche in questa stagione si è riconfermato tra i migliori nel suo ruolo della categoria, e lo dimostra l’interesse che si sta manifestando da parte di diversi club in questo periodo”.
Cosa ne pensa del Mondiale in corso in Brasile? Quale sarà la squadra rivelazione?
“Penso onestamente che nonostante tutto il parlare che si è fatto, il Brasile abbia dimostrato di essere stato in grado di preparare una grande manifestazione e una grande festa come solo loro sanno fare. La qualità in questo Mondiale sarà sicuramente eccelsa visti i campioni che vi partecipano e la splendida coreografia che il Brasile ne fa come sfondo. Per quanto riguarda la squadra rivelazione sarebbe troppo facile, ora, dire Costa Rica dopo la prima partita e la splendida e ineccepibile vittoria contro i più titolati uruguaiani. Invece, ho sempre pensato che chi si può togliere molte soddisfazioni sia il Belgio, che ritengo completo in tutti i reparti e che, con un buon lavoro di coesione da parte di mister Wilmots, possa davvero arrivare molto lontano”.
Quale stagione potranno fare le squadre che sono state promosse dalla Lega Pro alla Serie B?
“Per concludere penso che oggi sia difficile che futuro possano avere le squadre neopromosse in Serie B, considerando le difficoltà della categoria e la differenza di valore rispetto ad una Lega Pro. Sicuramente sono tutte e quattro società organizzate e con progetti importanti. Conosco l’organizzazione della Virtus Entella, e posso assicurare che non ha nulla a che invidiare a società ben più blasonate. Comunque sia ben presto il mercato ci indicherà gli obbiettivi di ognuna e a quel punto potremo avere una prima indicazione”.
“Per concludere, ringraziandovi per l’intervista concessami, volevo solo fare presente che speriamo tutti in una svolta epocale del nostro calcio, anche indotta, purtroppo, da questa pesante crisi che ci ha colpito, dove, finalmente, i giovani di talento, che ogni anno sfornano i nostri settori, possano ritagliarsi, nel loro paese, gli spazi che meritano.
Cordiali saluti”.