In attesa dell’imminente “match verità” per il Napoli di Benitez questa sera contro la Sampdoria, nel posticipo della 32° giornata di Serie A, il nostro redattore Dario Lignana, ha contattato in esclusiva uno dei talent scout più giovani d’Italia : Gennaro Ciotola, per approfondire le tematiche principali del prossimo mercato partenopeo.
In casa Napoli uno dei possibili addii al termine della stagione è quello di Benitez, che potrebbe far ritorno in Inghilterra. Benitez, a tuo parere, resterà a Napoli ?
“Il possibile rinnovo di Benitez, è legato al progetto che ha in mente il patron De Laurentiis. Prima di firmare un eventuale rinnovo, lo spagnolo, vuole garanzie, sopratutto sul mercato. Lui vuole top e non calciatori di medio livello come sono arrivati questa stagione, vuole potenziare il settore giovanile e vuole un centro d’allenamento all’avanguardi. L’obbiettivo è quello di vincere l’Europa League e trattenerlo con un bel progetto triennale che possa portare la squadra azzurra al vertice del calcio europeo.”
Nel qual caso dovesse esserci un cambio di panchina, quali sono i nomi più vicini alla panchina del Napoli?
“Nel caso in cui vada via, io punterei su un allenatore di caratura internazionale. Mihajlovic è un buon allenatore ma non un top, Pellegrini del City lo vedrei adatto anche per il modo con cui fa giocare le sue squadre, che è simile a quello utilizzato da Benitez.”
Quale sarà il colpo di mercato nella sessione estiva, che il club partenopeo potrebbe mettere a segno ?
“Sicuramente il reparto che va rinforzato è il centrocampo. Gli azzurri hanno bisogno di un top nella fase nevralgica del campo: un Camacho, un Javi Martinez, gente che ti fa fare il salto di qualita’.”
Perisic potrebbe essere uno dei nuovi innesti per la prossima stagione del Napoli?
“Nel ruolo di Perisic il Napoli lo vedo abbastanza coperto, meglio puntare su calciatori in altri reparti, anche se ammiro molto il calciatore croato.”
Per quanto riguarda invece i nomi in uscita dal club azzurro ?
” Un nome possibile in uscita credo che possa essere quello di Callejon, forse sara’ lui il sacrificato, anche perche Gabbiadini vorra’ maggiore spazio il prossimo campionato, e bisogna vedere la situzione Inler, in scadenza di contratto a giugno 2016.”