Focus sul calcio calabrese con il responsabile dello scouting della Vigor Lamezia, Chicco Maglia, che ai nostri microfoni ha fatto il punto sulla stagione dei biancoverdi ma anche commentato il momento delle migliori compagini di Calabria:
Dove vuole arrivare la Vigor Lamezia?
‘’Il campionato di quest’anno è molto particolare che non ti permette di sbagliare visto che le prime otto vanno in C unica, mentre dalla nona alla dodicesima ci sono i play-out mentre le ultime sei retrocedono direttamente. Dunque il nostro obiettivo primario è quello di raggiungere questa tanto agognata C unica e dobbiamo per forza arrivare nelle prime otto, per noi sarebbe come vincere il campionato, ma non cambia molto visto che è la stessa vincerlo o arrivare all’ottava posizione’’.
Sul mercato, come vi muoverete in questi ultimi giorni?
‘’Dopo l’acquisto di oggi, quello di Tozzi, classe ’94 prima punta importante, forte fisicamente. E’ arrivata l’ufficialità per Catalano ma ora il nostro mercato è chiuso. Abbiamo ceduto Torcasio al Parma, giovane molto interessante, classe ’95 già nel giro della nazionale Lega Pro e poi abbiamo acquistato Giampà che non sto qui di certo a presentare e l’estremo difensore Piacenti, classe ’93 sempre di proprietà del Parma e poi anche lo svincolato Meucci. Il nostro mercato ripeto, dunque può considerarsi chiuso anche perché giocatori come Carbonaro e Mangiapane ci sono mancati per infortuni o squalifiche sono sulla via del rientro, e credo che possano dare un grande contributo, non possiamo sbagliare’’.
La Lega Pro, anche quella di Seconda Divisione, negli ultimi anni ha sfornato grandi talenti, quali sono a suo avviso i migliori prospetti che possano nel prossimo futuro approdare nelle massime categorie italiane?
‘’Un nome su tutti, che a breve farà il grande salto visto che c’è il Parma sulle sue tracce, ovvero Jacopo Scaccabarozzi del Renate. E’ un giovane molto interessante, poi anche Guglielmini del Barletta, classe ’98 che ha esordito recentemente, credo sia una predestinato e può arrivare in categorie importanti. Infine tra i tanti faccio il nome del portiere del Teramo che è Serraiocco che è senza dubbio l’estremo difensore più forte in Seconda Divisione’’.
Una delle rivelazioni della Seconda Divisione è il Cosenza, come giudica il campionato dei lupi?
‘’E’ stata costruita la squadra in pochi giorni visto anche che c’è stato il ripescaggio e hanno fatto svolto un gran lavoro, in poco tempo hanno costruito una squadra competitiva. Si sta rafforzando nella campagna invernale, è arrivato Chinellato, si parlava anche di Nigro e di Masini, ha ceduto Castagnetti ma ha prelevato anche Asante dal Grosseto e credo che si sia rinforzato particolarmente. Parlano i punti per il Cosenza, trentasei punti, seconda posizione in classifica ma spero in un rallentamento ulteriore dopo la sconfitta contro il Sorrento considerando che domenica ci sarà il derby. Il loro segreto è senza dubbio l’allenatore, Cappellacci, nella scorsa stagione con il Teramo sfiorò la vittoria del campionato e quest’anno si sta ripetendo’’.
In Prima Divisione, il Catanzaro sembrava essere diretto verso i play-off ma nelle ultime gare ha faticato notevolmente, che cosa sta succedendo?
‘’Non me lo sarei aspettato sinceramente anche perché a mio avviso è una squadra ben costruita, da quando nella scorsa stagione è andato via Cozza ed è arrivato Ortoli stanno facendo un lavoro straordinario ma ha comunque grosse risorse economiche ma comunque nel giro di un anno è riuscito a portare giocatori del calibro di Russotto, Martignago, Madonia, Germinale e Tortolano, ha costruito una grande squadra anche nell’ultimo mercato nonostante da tre partite le cose non vadano per il verso giusto perché basta vedere la classifica ha fatto una prima parte di stagione buonissima ma se ci sono squadre come il Perugia, il Frosinone, il Lecce ma anche il Benevento che ha speso comunque molto rispetto alle altre. Per la vittoria in campionato, nel girone B vedo avvantaggiato il Frosinone per la qualità dell’organico per i play-off, su tutte vedo chi perderà il testa tra Frosinone e Perugia ma occhio al Lecce che si sta riavvicinando pericolosamente ma i giallorossi faranno bene anche se l’unica pecca a mio avviso è l’inespienza’’.
Chiudiamo con le due calabresi di B, il Crotone e la Reggina. I rossoblu possono arrivare ai play-off mentre gli amaranto riusciranno nell’impresa di salvarsi?
‘’Penso proprio che il Crotone possa raggiungere i play-off, Ursino sta facendo un lavoro straordinario ed è la squadra che sta tenendo in alto il nome della Calabria negli ultimi anni. Il direttore con poco riesce sempre a costruire una squadra competitiva e che si è salvata negli ultimi anni con largo anticipo, si sta facendo a mio avviso un vero e proprio miracolo sportivo. Hanno costruito una squadra forte, hanno dei giovani e ripeto, possono davvero giocare i play-off perché non è che il campionato di Serie B di quest’anno abbia grandi qualità ma è importante la gestione e sta funzionando bene, Ursino oltre all’individuare giovani interessanti fa un ottimo lavoro gestionale. La Reggina invece deve invertire marcia perché cosi non riesce a salvarsi, regna una confusione pazzesca , spero che in questo mercato di gennaio si possa rinforzare ma bisogna fare un girone di ritorno come se si vincesse il campionato, è molto difficile ma alla fine mi auguro che tutto possa andare per il meglio’’.