Nella settimana del derby e della Champions la Juventus non tralascia il mercato, che in questi giorni potrebbe metter chiarezza su alcuni dei possibili futuri acquisti o su eventuali cessioni. Per fare il punto della situazione, ai microfoni del nostro redattore, Dario Lignana, è intervenuto l’agente Fifa: Gianfranco Cicchetti.
Quali sono i nomi sui quali si sta muovendo con maggior interesse la Juventus di Allegri?
“L’infortunio di Asamoah potrebbe cambiare leggermente i piani, sebbene comunque il ghanese avrebbe lasciato i bianconeri a gennaio per la Coppa d’Africa. Da quel che sembra i bianconeri si concentreranno in ogni caso su un centrale difensivo, potendo poi eventualmente spostare sulla sinistra sia Ogbonna che Chiellini. Come centrale, Marotta e Paratici hanno posato gli occhi su Chiriches (Tottenham), Schar (Basilea), Dragovic (Dinamo Kiev) e Rolando (Porto). Nonostante un’aguerrita concorrenza uno di questi quattro potrebbe arrivare, ma occhio anche a Neto (Zenit), mai uscito dai radar di Vinovo.”
Riguardo la situazione di Giovinco, pensi che possa lasciare la maglia bianconera già a Gennaio o aspetterà la prossima estate quando sarà scaduto il contratto? Napoli, per il giocatore è una pista concreta?
“Secondo me aspetterà la naturale scadenza del contratto per poter valutare con calma e serenità la migliore decisione da prendere. Potrebbe rinnovare con la Juve ma più probabilmente accettare la corte dei diversi club stranieri che sono sulle sue tracce, in particolare inglesi e russi. Napoli, almeno per ora, è un semplice rumor e niente più, ma ovviamente mai dire mai.”
Si sono fatti molti nomi per la difesa, chi a tuo parere è prossimo alla firma con il club bianconero?
“I cinque nominativi che vi ho fatto in precedenza sono tutti validi. Personalmente investirei sullo svizzero Schar, che in prospettiva (per età e qualità) può diventare un giocatore di livello internazionale. Ma darei anche un’occhiata al reparto offensivo. Se l’elvetico Shaqiri (Bayern) e l’olandese Sneijder (Galatasaray) dovessero liberarsi a condizioni favorevoli la Juve potrebbe anche decidere di fare un colpo in più, anche in previsione Champions League.”
Chi sono i candidati a lasciare la Juventus già a Gennaio?
“Non credo ci saranno particolari movimenti in uscita. A parte Motta, da tempo sul mercato, potrebbe lasciare la Juve il giovane Marrone, richiesto in prestito da diverse squadre, tra cui Parma, Genoa e Cesena.”