ESCLUSIVA – Gennaro Ciotola: ”Dico Milan per lo scudetto. Mi piace il progetto Fiorentina, sui talenti della nostra scuderia…”

Intervistato ai microfoni di Dario Lignana, il capo scouting, Gennaro Ciotola si espresso sui temi calcistici più caldi del momento e non solo…

1) Si va verso il finale di stagione, quale squadra in vetta secondo te avrà la meglio e perchè?
“Un campionato così equilibrato per la lotta allo scudetto non si vedeva da anni, quattro squadre a pochi punti. L‘ Inter è la squadra sulla carta più forte , ma dico Milan , per la crescita costante che ha avuto il gruppo , per gli infortuni importanti patiti e per qualche rumors di troppo dal mercato , stanno lì , e possono restarci fino alla fine , ma è un campionato talmente strano che può succedere di tutto.”


2) Non solo in vetta, anche la lotta salvezza rimane ancora aperta. Come credi andrà a finire?
“Purtrppo Sabatini ha tentato di riuscire a salvare la Salernitana ma retrocederanno , lo stesso penso di Genoa e Venezia ( che apprezzo la conduzione tecnica ) ma qualitativamente sono inferiori alle altre . ”


3) Quale squadra, a tuo parere, ha fatto un buon lavoro nel mercato di Gennaio e quali acquisti ti hanno maggiormente sorpreso?
“A me piace il progetto Fiorentina , hanno creato un’ossatura che da qui a qualche anno può diventare veramente una squadra importante. Vlahovic andava venduto e hanno trovato modo e tempo giusto, lo stesso attaccante serbo è sicuramente il colpo più importante del mercato invernale.”


4) Si fanno molti nomi per il mercato estivo, quali saranno i big a cambiare maglia e verso quale destinazione?
“Bisogna capire se Dybala resta alla Juve , ne potrebbe approfittare l’Inter , se arriva qualche offerta folle al Napoli per Fabian che va in scadenza nel 2023, e Zaniolo a mio parere andrà via dalla Roma.”


5) Parlaci dei talenti della tua scuderia..
“Dopo 11 anni di scouting con società prof. , gli ultimi quattro a Cagliari , da quest’anno faccio parte di un nuovo progetto , sono il capo scouting di una neo società di procura la New Team Project Management, creata dal presidente Ciro Formisano che ha come agente l‘ottimo Francesco Gallina. Abbiamo una rete scouting in tutta Italia , siamo coperti in tutte le regioni e ogni settimana siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti , il fiore all’occhiello è Alessandro Vinciguerra leva 2005 scoperto e portato da me proprio a Cagliari qualche anno fa , attaccante tra i più forti del panorama nazionale ,abbiamo altri giovani interessanti e altri ne stiamo prendendo, entro cinque anni a mio parere saremo tra le società migliori del territorio italiano , abbiamo gettato basi importanti per poter crescere in maniera esponenziale.”

A cura di Dario Lignana