ESCLUSIVA- Ag.Fifa Cicchetti: ”Volata a tre per sostituire Cavani. L’Inter sta seguendo molti talenti in Brasile”

Panoramica di mercato con il noto agente Fifa esperto di mercato sudamericano, Gianfranco Cicchetti:

Chi consiglierebbe al Napoli per sostituire Cavani o in caso di una sua permanenza sotto il Vesuvio chi lo potrebbe affiancare?
”Per la sostituzione sarà una volata a tre: io personalmente propenderei per Leandro Damiao, per età, per prospettiva, per caratteristiche penso possa essere un giocatore pronto per l’Italia. In subordine direi Dzeko e Suarez, che secondo me hanno una quotazione di mercato troppo elevata al momento però con i soldi incassati si potrebbe tranquillamente coprire questo investimento. Per affiancarlo consiglio due nomi in particolare, Rogelio Funes Mori, 91’ del River Plate e l’altro è Nicolas Castillo, che è un giovane di prospettiva assoluta e per lui un’investimento lo farei a prescindere’’.

Sempre, sui partenopei, cosa ci può dire sulla trattativa Fernando?
‘’Loro hanno un’opzione d’acquisto che scade il trentuno dicembre a nove milioni e mezzo di euro. Io penso che entro l’estate la eserciteranno salvo imprevisti o capovolgimenti, Fernando sarà un giocatore del Napoli. E’ stato seguito moltissimo, non è stato opzionato per caso, anche se al momento nove milioni e mezzo possono sembrar tanti vi assicuro che fra qualche anno saranno soldi ben spesi’’.

Ora passiamo all’Inter, qual è la causa di questa crisi infinita?
’Sicuramente gli infortuni hanno inciso più del 50%, è stato disintegrato l’undici titolare di Stramaccioni. Parliamo di giocatori cardine che hanno fatto la storia del club di Massimo Moratti, anche i tanti cambiamenti tattici hanno influito, soprattutto il mercato di gennaio ha deluso, escluso Kovacic le altre pedine non hanno dimostrato nulla e manca maledettamente un vice-Milito che non è stato preso in estate e poi è stato ceduto Livaja che a Bergamo ha dimostrato di essere un giovane interessante’’.

La stampa brasiliana poche settimane fa ha esploso un’autentica bomba accostando Tite ai nerazzurri, che tecnico è Tite?
‘’Sarebbe una grossa scommessa, ma è un grande tecnico. Il calcio europeo non l’ha mai fatto e dunque sarebbe un’azzardo un po’ troppo grande, quindi io penso che se cambieranno andranno su un tecnico d’esperienza e di spessore che ha già vinto e che conosce bene il campionato italiano’’.

I meneghini sono sempre molto attivi sul mercato sudamericano, cosa sta bollendo in pentola?
‘’Stanno seguendo diversi prospetti, Ademilson attaccante ’94 del S.Paolo, Bernard trequartista dell’Atletico Mineiro 92’ molto bravo e poi c’è Gino Peruzzi che è definito il nuovo Zanetti ed è un’obiettivo dichiarato ma su di lui è forte il Manchester City che al momento è in pole, però il mancato arrivo del passaporto comunitario impedisce agli inglesi di acquistarlo e per il momento l’Inter non ha deciso di occupare con lui lo slot di extracomunitario, è una situazione al momento di stallo in attesa del passaporto’’.