E’ morto Eusebio, il più grande portoghese della storia

Un’altra grande stella del calcio del passato si è spenta: Eusebio da Silva Ferreira, da tutti conosciuto semplicemente come Eusebio è morto nella notte per un arresto cardio-respiratorio. E’ stato il giocatore più forte della storia del calcio portoghese, più forte di Cristiano Ronaldo e di Luis Figo, i due fuoriclasse lo hanno voluto ricordare entrambi con due tweet brevi ma significativi.
‘Sempre eterno Eusebio, riposa in pace’, queste le parole dell’asso del Real Madrid, Figo invece lo ha voluto ricordare cosi: ”Il Re!! E’ una grossa perdita per tutti noi! Il più Grande!!”.

La Pantera Nera inizia la sua carriera nello Sporting Marques collezionando in tre anni quarantadue presenze e settantasette reti, poi l’approdo al Benfica dove diventò un’icona del club, in quindici anni gioca trecentouno gare condite da ben trecentodiciassette reti, conquistò il Pallone d’oro nel 1965 e vinse per due volte la Scarpa d’oro nel 1968 e nel 1973. Nel 1975 si chiuse l’avventura al Benfica e decise di volare in America, prima militò nei Boston Minutemen poi nei Toronto Metros Croazia, nel Las Vegas Quicksilver e in Messico al Monterrey. Chiuse la sua carriera agonistica ancora in Portogallo ma al Beira-Mar.

Non un giocatore normale, ma un fuoriclasse d’altri tempi…