Intervistato ai microfoni di Dario Lignana, il professore Daniel Pisani (opinionista Telelombardia) si espresso sui temi calcistici più caldi del momento in casa Juventus..
- Qual’è la tua opinione sulla partita disputata in Champions dai bianconeri contro il Villareal?
“Credo che la sintesi migliore l’abbia fatta una delle nostre icone più rappresentative , sto parlando ovviamente di Alex del Piero quando ritiene che in Europa per vincere contro certe squadre serva ben altro. Certo, dirà qualcuno, Villareal ha giocato chiuso e in contropiede . Vero ma non ha vinto di” cortomuso ” ma anzi ha capito subito dopo il rigore di Rugani che la Juve era in difficoltà e ha spinto chiudendo definitivamente i giochi .
Quando sento parlare , ancora una volta , di supplementari mi viene il magone , perché la gloriosa storia della nostra Juve non è fatta per vivere sulle debolezze altrui bensì sulle capacità di essere gli artefici del nostro stesso destino cosa che con questo allenatore si verifica davvero di rado.”
- Come vedi il prossimo impegno casalingo dei bianconeri contro la Salernitana?
“Ho sempre sostenuto che le tre partite prima della sosta fossero state messe lì apposta per fare 9 punti . Due sono state positivamente vinte ora rimane la terza per mettere pressione alle insicurezze delle prime , nessuna delle quali mi convince particolarmente in chiave scudetto. La Salernitana è certamente un’altra squadra dopo l’arrivo del bravo Nicola e il mercato di Gennaio, tuttavia non esiste altro destino che non quello di portare a casa la vittoria.”
- In quali reparti a tuo parere dovrà intervenire la società nel corso del prossimo mercato estivo per migliorare ulteriormente la rosa?
“Fosse per me farei una rivoluzione a cominciare dalla panchina ma poiché una previsione del genere rasenta l’utopia ,allora mi “accontenterei” di Gravenberch talentuoso e promettente centrocampista lanciere passando per il gradito ritorno di Pogba fino a sognare quel Milinkovic Savic che somiglia tanto alla California terra promessa nella canzone dei Dik Dik.”
- Cosa ti aspetti da questa squadra per quanto concerne il finale di stagione ?
“Come più volte ho sostenuto ritengo una discussione sterile parlare sia di quarto posto che di scudetto, mi aspetto di vincere il maggior numero di partite possibili..come già detto le tre squadre che ci precedono palesano insicurezze e forse scarsa propensione a gestire un primato pesante per tre allenatori che mai hanno vinto uno scudetto prima d’ora.
Mi sbilancio e dico che se la Juve le vincesse tutte ( difficile ma.possibile) sarebbe , secondo me , campione d’Italia…”