Ciotola (osservatore): “Scuffet sarà il portiere del futuro. Immobile? In Nazionale avrà la sua chance. El Shaarawy? Io non lo porterei al Mondiale”

Intervistato in esclusiva dalla redazione di SoccerWeb24, Gennaro Ciotola, osservatore specializzato nella ricerca di giovani talenti, ha dichiarato:

ciotolaScuffet sta disputando un’ottima stagione con l’Udinese. Guidolin l’ha lanciato al momento giusto? E Prandelli, lo convocherà al Mondiale?

Scuffet senza dubbio,sara’ il portiere della Nazionale italiana per tantissimi anni, per noi addetti ai lavori non è una scoperta questo ragazzo, si parlava bene già da molto tempo, ha avuto l’occasione è l’ha sfruttata al massimo, per quanto riguarda il discorso mondiale, io lo fare crescere con calma, portando dietro Buffon, Sirigu e Perin.

Immobile al Torino ha disputato una grande stagione. Merita di essere convocato ai Mondiali da Prandelli? E che spazio potrà ritagliarsi?

Immobile ha dimostrato tutte le sue qualità in questa stagione, segnando in tutti i modi,sarebbe un delitto non portarlo ai Mondiali, lo merita davvero, per lo spazio che potrà ritagliarsi, è lotta tra lui e Gilardino per il vice Balotelli, ma avrà le sue chance.

El Shaarawy è tornato da un lungo infortunio. Prenderà parte al Mondiale? E quale sarà il suo ruolo nel Milan di Seedorf?

El Shaarawy è stato davvero sfortunato quest’anno, davvero un peccato, dopo quello che ha fatto lo scorso anno, questo poteva essere quello della sua consacrazione a livello europeo, è un grande talento, e va sostenuto. Io al Mondiale non lo porterei per il seguente motivo: deve esser convocato chi sta bene, fresco fisicamente, e lui partite e minutaggio non ne ha proprio nelle gambe, quindi lo aspetto a fine agosto per un grande inizio di campionato.

Quali sono i talenti più promettenti in Lega Pro e Serie D?
In Lega Pro mi ha colpito molto il talento di Pietro Voltasio esterno d’attacco del Lamezia, classe ’96, ha già fatto 7 presenze in prima squadra quest’anno… e Daniele Guglielmi che è addirittura un classe ’98 di proprietà del Barletta: un difensore centrale che ha già collezionato 8 presenze quest’anno. In Serie D voglio segnalare Francesco Verdone, terzino sinistro del Marcianise classe 95, dotato di un gran fisico, è alto 187 cm, e di un ottima velocità. Poi mi piace Alessandro Minasola attaccante classe ’96 del Piacenza, ragazzo secondo me di prospettiva.
Kovacic riuscirà a ritagliarsi il giusto spazio nell’Inter? Con o senza Mazzarri?
Kovacic per me è un grandissimo talento, bisogna vedere nello scacchiere del prossimo anno di Mazzarri che ruolo avrà. Se non gli sarà promesso un ruolo di rilievo, io opterei per un prestito, magari ad un club di media classifica, che lo faccia giocare con continuità anche se per me, il ragazzo può dire la sua in quest’Inter.
De Sciglio, Courtois, El Shaarawy hanno dimostrato di poter giocare in grandi squadre. Quali sono altri talenti in rampa di lancio?
Un nome che mi ha colpito nei mesi scorsi, è Sam Gallagher del Southampton, classe ’95, un vero attaccante d’area di rigore alto 192 cm, una vera forza della natura, bravissimo nel gioco aereo, e che si sacrifica molto per la squadra. Inoltre è dotato tecnicamente, e sotto porta può essere micidiale. Poi mi piace molto Aymeric Laporte dell’Athletic Bilbao, difensore centrale classe ’94, alto 190 cm, che ha già collezionato molte presenze quest’anno nella Liga. Di nazionalità francese, è bravissimo nel gioco aereo, in prospettiva può diventare davvero un difensore di caratura mondiale.