Champions League, la presentazione delle gare di oggi

Si giocano oggi gli altri due quarti di Champions League. Dopo la vittoria del Bayern contro la Juve e il pareggio del Barcellona a Parigi, tocca al Borussia Dortmund, che va a Malaga, ed al Real Madrid, che sfida il Galatasaray.

Malaga-Borussia Dortmund. Il Malaga sulla carta non è una grande squadra, ma alla prima partecipazione in Champions ha raggiunto i quarti. Gli spagnoli dovrebbero essere la classica “squadra cuscinetto”, ma hanno vinto il girone del Milan ed hanno eliminato il Porto. Il Borussia Dortmund, invece, ha vinto il “girone di ferro”, in cui c’erano Real, City ed Ajax, e agli ottavi ha eliminato lo Shakhtar Donetsk. La squadra tedesca è la sorpresa del torneo ed è l’outsider più accreditata alla vittoria, visto anche il sorteggio non proibitivo. Favorito il Borussia Dortmund.

Real Madrid-Galatasaray. Mourinho incontra due grandi giocatori che ha allenato: Didier Drogba, che ha incontrato il portoghese al Chelsea, e Wesley Sneijder, che ha vinto tutto con lui all’Inter. Il Real Madrid è una delle favorite alla vittoria finale ed ha eliminato agli ottavi un altro grande team, il Manchester United, seppur grazie all’espulsione di Nani che è apparsa a dir poco eccessiva. I turchi, che tra l’altro erano nel girone dello United, hanno fatto fuori a sorpresa lo Schalke, espugnando la Veltins-Arena. Sono nettamente favoriti gli spagnoli, ma se Drogba, Sneijder e Yilmaz saranno in giornata non sarà facile battere il Galatasaray.

Adelmo Pagliuca