Giornata caotica per quanto riguarda la ripresa dei campionati. Andiamo a riepilogare gli avvenimenti della giornata per fare chiarezza, per quanto possibile.
Il nuovo protocollo ha destato perplessità in gran parte degli addetti ai lavori. Già nella serata di ieri il responsabile dello staff medico del Trapani ha annunciato le dimissioni, insieme al medico sociale, a causa delle responsabilità troppo elevate che ricadono sui medici (Clicca qui per l’articolo). In mattinata, invece, è emerso ottimismo da parte delle istituzioni. Gravina ha giudicato il DL rilancio come una risposta concreta (qui l’articolo), mentre Malagò si è sbilanciato ulteriormente, annunciando che al 99,9% si riprenderà a giocare il 13 giugno (qui l’articolo).
Successivamente, si è verificata una repentina escalation. In primis, è iniziata a girare una foto di una partitella 3 contro 3 fra giocatori della Lazio e il medico sociale dei biancocelesti si è detto pronto a dimettersi qualora venisse attestata l’autenticità dell’immagine. Nell’assemblea odierna i club hanno espresso la loro contrarietà al protocollo. A tal proposito, secondo Sky alcune squadre avrebbero anche rifiutato di iniziare il ritiro lunedì prossimo. In seguito anche l’Assocalciatori ha criticato aspramente il protocollo, rilasciando una nota in cui si esprimono perplessità riguardo alle tempistiche e alle direttive previste.
Tanto caos dunque e una situazione ancora in itinere. Dopo gli sviluppi del pomeriggio, la ripresa sembra più lontana.