Archiviato il campionato, le squadre si concentreranno esclusivamente sul mercato. E’ ancora presto per dare per certi alcuni colpi, ma quasi tutti i club stanno già iniziando a pianificare le prossime mosse. E’ il caso della Juventus, che, con la conferma di Conte, ha il via libera per individuare dei rinforzi: il più accessibile è Nani, arriverà anche un terzino sinistro (Lulic?).
Roma e Napoli cercheranno di mantenere la stessa ossatura, anche se i partenopei sono costretti a puntare anche a qualcuno più esperti del neoacquisto Koulibaly. Diverso, invece, il discorso delle milanesi: per il Milan nessuno è incedibile e potrebbe avvenire una vera e propria rivoluzione; l’Inter dovrà sostituire i senatori Samuel, Zanetti, Cambiasso e Milito. I nerazzurri, che salvo sorprese confermeranno Mazzarri, si troveranno dunque a fare molti acquisti e seguiranno con attenzione i Mondiali. Il primo colpo potrebbe essere l’inglese Ince, che però non andrà in Brasile.
Si è chiusa anche l’avventura da allenatore di Guidolin ad Udine: i friulani ora sono costretti ad ingaggiare un nuovo tecnico, sperando che faccia bene quasi quanto il suo predecessore.
Anche all’estero è periodo di rifondazione. Il Bayern ha già cambiato la punta: dentro Lewandowski, fuori, quasi sicuramente, Mandzukic. Il Barcellona dovrà fare a meno di Victor Valdes e Puyol: già ufficiale l’arrivo del promettente ma acerbo estremo difensore ter Stegen, in difesa il primo obiettivo è David Luiz. In panchina Luis Enrique, che in Italia non ha lasciato un segno positivo. Il Manchester United non disporrà più in campo dell’esperienza di Giggs e si affida, per la panchina, a Van Gaal. Il Borussia Dortmund dice addio a Lewandowski e si consola con Adrian Ramos, a cui potrebbe aggiungersi il capocannoniere della Serie A Ciro Immobile.
Si prospetta dunque un’estate rovente, in cui le squadre saranno costrette a fare molti acquisti, sperando nell’esplosione di qualche giocatore semi-sconosciuto ai Mondiali.