La Juventus ha ingaggiato Sturaro. Il centrocampista classe ’93, 16 presenze e un gol con la maglia del Genoa nello scorso campionato, è stato preso per 5,5 milioni, ma resterà in Liguria per un’altra stagione.
Il Napoli prende Koulibaly. Il difensore proveniente dal Genk, con cui ha collezionato 91 presenze e 3 gol, ha firmato un quinquennale. Rinnovano, invece, il terzino destro Mesto, che nella scorsa stagione è sceso in campo 14 volte, ed il portiere classe ’75 Colombo, che coi partenopei ha racimolato solo 46 minuti contro il Cagliari.
Saphir Taider è interamente dell’Inter. Il centrocampista algerino classe ’92, 26 presenze e 2 reti coi nerazzurri la scorsa stagione, ha firmato un biennale e l’altra metà del suo cartellino è stata riscattata dal Bologna per un milione più il cartellino del centrale classe ’95 Paramatti, 35 presenze con la Primavera nerazzurra.
Il Verona ufficializza Christodoulopoulos. Il centrocampista greco, 41 presenze e 3 gol con la maglia del Bologna, è stato preso per 1,2 milioni e ha firmato un triennale.
Due arrivi per il Torino: El Kaddouri e Benassi. Il trequartista marocchino, 30 presenze e 5 gol coi granata la scorsa stagione, arriva dal Napoli in prestito con diritto di riscatto; il centrocampista classe ’94, 21 presenze e 2 gol col Livorno nella scorsa stagione, arriva dall’Inter in compartecipazione. Si tratta dell’ultima comproprietà del calciomercato italiano ed è stata permessa perché l’operazione era stata ratificata già a gennaio.
Cherubin è dell’Atalanta. Il difensore arriva dal Bologna, con cui ha raccolto 83 presenze e 3 gol, in prestito biennale con diritto di riscatto.
Il Cagliari ufficializza Alessandro Capello. L’attaccante classe ’95, 26 presenze e 8 gol con la maglia dell’Inter Primavera nella scorsa stagione, arriva dal Bologna in cambio di Oikonomou, centrale classe ’92 che vanta una sola presenza in A coi sardi (contro la Roma).
Torna al Cesena Agliardi. L’estremo difensore, 5 presenze nella seconda parte della scorsa stagione, ha firmato un biennale ed arriva dal Bologna in cambio del terzino destro Ceccarelli, che nella scorsa stagione ha collezionato 19 presenze a Padova e che lascia definitivamente (contratto annuale coi felsinei) il club neopromosso dopo 114 presenze e 5 reti.
Francelino Matuzalem rescinde il suo contratto col Genoa. Per il centrocampista 36 presenze e un gol coi grifoni in un anno e mezzo.
Serie B
Doppio colpo dell’Avellino: presi Soumarè e Petricciuolo. Il primo, attaccante classe ’96, arriva a titolo definitivo dall’Anderlecht, club con cui si è messo in luce nella Youth League e nel Torneo di Viareggio; il secondo, terzino destro classe ’95, proviene dalla Roma e nella scorsa stagione ha disputato 28 partite, segnando anche un gol, con la maglia del Savoia, in D. Entrambi hanno firmato un triennale.
Il Brescia ingaggia Boccaccini dal Bologna. Il difensore classe ’93, 6 presenze nello scorso campionato con la maglia del Bellaria, arriva in uno scambio con Gerevini, centrocampista del ’93 che nelle ultime due stagioni ha messo insieme 35 presenze e 3 gol a Viareggio. Le Rondinelle, inoltre, hanno ceduto Lasik. Il terzino destro/centrocampista classe ’92 lascia la Lombardia dopo 46 presenze ed una rete e si trasferisce allo Slovan Bratislava per 550mila euro.
Il Cittadella ingaggia Mancuso. La seconda punta classe ’92 lascia la Carrarese dopo 56 presenze e 11 reti.
Il Perugia prende Goldaniga. Il difensore classe ’93, 33 presenze e 2 gol nella scorsa stagione con la maglia del Pisa, arriva dalla Juventus con la formula del prestito.
Diego Lopez è il nuovo tecnico del Bologna. L’allenatore nella scorsa stagione è stato esonerato dal Cagliari.
Il Varese ha un nuovo dg: si tratta di D’Aniello.
Lega Pro
Quattro arrivi per la Reggiana: presi Mignanelli, terzino sinistro del ’93 che ha firmato un biennale e nella scorsa stagione è sceso in campo 27 volte con la maglia della Pro Patria, Andreoni, terzino destro classe ’92 che nelle ultime due stagioni ha collezionato 39 presenze con la Pro Patria e che ha firmato un contratto di due anni, Andrea Sala, portiere del ’93 che ha firmato un contratto annuale e nello scorso campionato è sceso in campo 6 volte con la Ternana, e De Biasi, centrale del ’94 che ha firmato un triennale ed è reduce da 19 apparizioni con la maglia della Pro Patria.
Due acquisti per il Pontedera: Matteo Ricci, portiere del ’94 che ha disputato lo scorso campionato proprio coi toscani, scendendo in campo 25 volte, e Della Latta, centrocampista classe ’93 reduce da 25 partite col Viareggio. Entrambi arrivano in prestito dall’Empoli.
L’Alessandria ha ingaggiato Cristian Sosa. Il terzino destro nella scorsa stagione ha messo insieme 27 presenze ed un gol fra Cittadella e Venezia. Rinnova, invece, Michele Marconi, che nella scorsa stagione ha realizzato 10 reti in 30 partite e che ha firmato un biennale.
Il Benevento ha ufficializzato Pane. L’estremo difensore, che ha firmato un contratto annuale, nella scorsa stagione si è diviso fra Ischia ed Aprilia, collezionando 28 presenze in Seconda Divisione.
Rinnovano 10 calciatori della Giana Erminio. Resteranno un altro anno a Gorgonzola Biraghi, centrocampista che nella scorsa stagione ha segnato 7 reti in 32 partite; Bonalumi, difensore del ’96 reduce da 28 presenze e 2 gol; Marotta, centrocampista che nella scorsa stagione ha disputato 32 partite, segnando 4 gol; Perna, attaccante che nella scorsa stagione ha realizzato 11 reti in 24 partite; Recino, attaccante che con la squadra di Gorgonzola ha segnato ben 68 reti in tre stagioni; Rossini, centrocampista del ’93 reduce da 32 presenze e 8 reti; Pablo Sanchez, portiere del ’95 presente 33 volte nello scorso campionato; Solerio, difensore classe ’92 che nello scorso campionato è sceso in campo 33 volte, segnando anche due gol; Sosio, difensore del ’94 che nella scorsa stagione ha collezionato 27 presenze; Spiranelli, attaccante che nella scorsa stagione ha segnato 9 gol in 30 partite.
La Casertana ha un nuovo allenatore. Si tratta di Gregucci, che nella seconda parte della scorsa stagione ha allenato la Salernitana.
Il nuovo tecnico dell’Ascoli, invece, è Petrone, che nella scorsa stagione ha vinto il girone A di Seconda Divisione col Bassano e che ha firmato un biennale.
Nuovo tecnico anche per il Foggia: si tratta dell’ex centrocampista De Zerbi, che nella scorsa stagione non è riuscito a salvare il Darfo Boario dalla retrocessione in Eccellenza.
Il Vicenza ha ufficializzato il nuovo dg: si tratta di Gazzoli.
Premier League
Colpo del Chelsea: preso Diego Costa. L’attaccante arriva per 40 milioni dall’Atletico Madrid, con cui ha collezionato 134 presenze e 64 gol. Rinnova coi londinesi Mark Schwarzer. Il portiere, che ad ottobre compirà ben 42 anni, nella scorsa stagione è sceso in campo 12 volte. Lascia definitivamente i Blues, invece, Ashley Cole. Per il terzino 338 presenze e 7 reti con la maglia del Chelsea.
Il Liverpool ufficializza Lallana. L’esterno/trequartista arriva dal Southampton, con cui ha realizzato 59 reti in 260 partite, per 31 milioni.
Rinnovano con l’Everton Hibbert e McAleny. Il terzino destro, 304 presenze con la maglia dei Toffees, ha firmato un biennale, mentre l‘attaccante del ’92 resterà a Liverpool altri tre anni.
Il Newcastle ingaggia Siem De Jong. Il trequartista, 244 presenze e 78 gol con la maglia dell’Ajax, ha firmato un contratto di 6 anni ed è stato acquistato per circa 9 milioni. Ceduto al Dijon, invece, Amalfitano. Il trequartista, all’occorrenza ala, ha collezionato solo 5 presenze col club inglese e nella scorsa stagione ha disputato 26 partite, segnando 2 reti, proprio con la maglia della squadra francese.
Liga
Errasti rinnova con l’Eibar. Il portiere classe ’94, reduce dal prestito in Tercera Division (corrispondente alla Seconda Divisione) al Lagun Onak, ha firmato un biennale.
Ligue 1
Il Bastia ha preso Ayité. L’ala, che ha firmato un triennale, lascia il Reims dopo 77 presenze e 11 gol.
Altro
Keshi si è dimesso dal ruolo di ct della Nigeria. La nazionale africana è stata eliminata agli ottavi dei Mondiali dalla Francia.
L’Orlando City ha ufficializzato l’acquisto di Kakà. Il trequartista aveva lasciato il Milan due giorni fa dopo 303 partite e 104 gol.
Lo Sporting Lisbona si è assicurato Gauld. Il trequartista classe ’95, 51 presenze e 9 gol col Dundee United, ha firmato un contratto di 6 anni ed avrà una clausola rescissoria di 60 milioni.