Ora è ufficiale: Felipe Anderson è della Lazio. Il trequartista classe ’93 ha collezionato 3 presenze in questo inizio di campionato al Santos.
Ufficializzato anche il trasferimento di Icardi all’Inter. Per l’attaccante classe ’93 nella scorsa stagione 10 reti in 31 partite.
Come anticipato (CLICCA QUI), Rolando Bianchi ha scelto il Bologna. L’attaccante lo scorso 30 giugno aveva lasciato il Torino dopo 179 presenze e 76 gol.
Torna al Torino Cesare Bovo. Il centrale aveva già militato nella compagine granata dal gennaio al giugno del 2007, scendendo in campo 7 volte e segnando anche un gol.
Tre arrivi in casa Livorno: presi Bardi, Benassi e Piccini. Il portiere classe ’92 arriva in prestito dall’Inter e nella scorsa stagione ha giocato 38 partite con la maglia del Novara più 7 (di cui 5 all’Europeo) con l’Under 21. Il centrocampista del ’94 arriva a titolo temporaneo dai nerazzurri, con cui nella scorsa stagione ha collezionato 13 presenze e un gol fra Serie A, Europa League e Coppa Italia.
Doppio colpo per la Sampdoria: arrivano Gabbiadini e Wszolek. Il primo è stato prelevato dalla Juventus con la formula della comproprietà e nella scorsa stagione ha collezionato 31 presenze e 7 gol col Bologna più 7 presenze (di cui 5 all’Europeo) e 2 gol con l’Under 21. Il secondo è un esterno offensivo polacco classe ’92 che nella scorsa stagione ha messo insieme 29 presenze e 10 gol col Polonia Varsavia.
Il Sassuolo ha preso Zaza. L’attaccante, che nella scorsa stagione ha segnato 18 gol in 35 gare in B con l’Ascoli, arriva dalla Juventus in compartecipazione: i neroverdi hanno versato nelle casse dei bianconeri 2,5 milioni.
Torna all’Atalanta Giorgi. L’esterno, proveniente dal Novara, nella scorsa stagione a partire da gennaio ha collezionato 15 presenze e 2 reti a Bergamo.
Il Chievo ha preso Aldrovandi. Il centrale classe 1994 arriva dal Modena con la formula della comproprietà.
Serie B
Torna alla Ternana Masi. Il centrale classe ’92, che piaceva anche a Genoa e Livorno, da gennaio è sceso in campo 10 volte con la maglia delle Fere.
Doppio colpo del Pescara. Arrivano Frascatore e Andrea Rossi. Il primo, terzino sinistro classe ’92, è stato preso dalla Roma in prestito con diritto di riscatto della comproprietà ed è reduce da 11 presenze col Sassuolo e 2 con l’Under 21. Il secondo, ex Bari, arriva in prestito ed è in comproprietà fra Siena e Parma: per il giocatore nella scorsa stagione 33 presenze a Cesena.
Il Cesena ha preso Almici. Il terzino destro classe ’93 arriva dall’Atalanta in prestito con diritto di riscatto della comproprietà e nella scorsa stagione ha collezionato 30 presenze a Lanciano.
Tre arrivi in casa Latina: Bruno, Di Chiara e Ioime. Il primo è un centrocampista e lascia la Nocerina, club di cui era capitano, dopo 99 partite. Il secondo è un terzino sinistro classe ’93 e arriva dal Palermo in prestito con diritto di riscatto e controriscatto: per lui 29 presenze ed un gol a Pavia nella stagione appena conclusa. Il terzo, portiere, aveva rescisso qualche giorno fa con i pontini: per lui nella scorsa stagione solo 3 presenze.
Il Novara ha preso Nava. L’esterno classe ’94 arriva in prestito con diritto di riscatto e si è messo in luce nell’ultimo campionato Primavera.
Due acquisti per il Modena: Rizzo e Manfrin. Il primo è un esterno destro del ’92 che nella scorsa stagione ha collezionato 29 presenze e 3 gol a Pisa e arriva in prestito con diritto di riscatto e controriscatto della comproprietà dalla Sampdoria, il secondo è un terzino destro classe ’93 preso dal Chievo con la formula della comproprietà.
Pierobon resta a Cittadella per un altro anno. Il portiere nato nel “lontano” 1969 è sceso in campo 171 volte con la maglia dei veneti.
Prima Divisione
Colpaccio del Perugia: preso Comotto. Il terzino destro ex Fiorentina e Torino nella scorsa stagione ha ottenuto 31 presenze e 2 gol a Cesena. Lascia il club umbro, invece, Clemente. Per la seconda punta nelle ultime due stagioni 24 gol in 48 partite.
Due arrivi in casa Lumezzane: Talato e Benedetti. Il primo è una seconda punta classe ’92 che nella scorsa stagione ha segnato 7 reti in 30 partite a Castiglione, il secondo è un terzino sinistro del ’91 che arriva in prestito dal Chievo e che nell’ultima stagione ha messo insieme 29 presenze e 3 gol con la maglia del Pisa.
La FeralpiSalò ha ufficializzato Cogliati. L’ala classe ’92 nella scorsa stagione ha collezionato 24 presenze e 3 gol nella Tritium.
Il Pontedera ha preso l’ala sinistra Stefano D’Agostino. Il giocatore, 5 presenze nella scorsa stagione a Catanzaro, arriva in prestito dalla Sampdoria.
Gennaro Volpe resta all’Entella. L’esterno destro ex Cittadella è il capitano del club ligure, con cui ha collezionato 59 presenze e 2 gol.
Rinnova col Barletta Di Bella. Per il terzino sinistro nella scorsa stagione 15 presenze.
Statuto è il nuovo allenatore del Grosseto. Il tecnico aveva già guidato i maremmani nel finale della stagione 2011-2012.
Il nuovo tecnico del Sudtirol è Lorenzo D’Anna. L’ex giocatore del Chievo nella scorsa stagione ha guidato la primavera clivense.
Seconda Divisione
Grande colpo dell’Alessandria: arriva Rantier. Per l’ala sinistra ex Atalanta nella scorsa stagione 33 presenze e 5 gol a Perugia.
Poker della Vigor Lamezia: presi Bibba, Rapisarda, Stefano Rossini e De Giorgi. Il primo è un portiere del ’92 che da gennaio ha disputato 4 partite a Casale, il secondo è un terzino destro classe ’92 che nella scorsa stagione ha collezionato 30 presenze ed un gol a L’Aquila, il terzo è un centrocampista del 1991 che nelle ultime due stagioni ha collezionato 44 presenze e un gol a Fondi e il quarto è un attaccante del ’93 che nell’ultima stagione ha racimolato 5 presenze a Fondi. Tutti e quattro arrivano dal Parma.
Triplo colpo del Forlì: Bernacci, Boron e Senese. Il primo, attaccante ex Bologna, Cesena, Ascoli e Mantova, nella scorsa stagione ha segnato 8 gol in 26 partite al Bellaria, il secondo è un terzino sinistro del ’93 reduce da 22 presenze ad Alessandria e il terzo è un centrale del ’94 proveniente dal Bologna.
Gucci va al Poggibonsi. L’attaccante classe ’90, ex Perugia, nella scorsa stagione ha messo a segno 16 reti in 31 partite in D con la maglia della Pistoiese.
Il Mantova si è assicurato Floriano. L’attaccante ex Botev Vratsa a partire da gennaio ha segnato 8 reti in 13 partite con la Pistoiese.
Il Castiglione ha preso il centrocampista offensivo classe ’91 Colonetti. Per il giocatore nelle ultime 3 stagioni 79 presenze e 10 gol a Mantova.
Lascia il Chieti Cerbone. Per il centrocampista nella scorsa stagione solo una presenza.
Inghilterra
Due arrivi in casa Everton: Alcaraz e Robles. Il primo, centrale paraguaiano che segnò all’Italia ai Mondiali 2010, ritrova l’allenatore Martinez, che lo ha allenato al Wigan nelle ultime tre stagioni, in cui ha collezionato 77 presenze e 3 gol. Anche Robles, portiere spagnolo, arriva dal Wigan, con cui a partire da gennaio ha disputato 13 partite.
Il Chelsea ha ufficializzato Schwarzer. Il portiere classe ’72 vanta 504 presenze in Premier League e sarà il vice di Cech.
Il West Bromwich ha preso Popov. Il terzino sinistro, che arriva in prestito dalla Dynamo Kiev, nella scorsa stagione ha collezionato 13 presenze proprio col WBA.
Resta un altro anno al Fulham Karagounis. Il centrocampista greco classe 1977, ex Inter, nell’ultima stagione ha collezionato 28 presenze e 2 gol.
Lascia il Tottenham Pritchard. Il trequartista classe ’93, che da gennaio scorso ha racimolato 264 minuti col Peterborough, va in prestito allo Swindon Town.
Germania
Grande colpo del Borussia Dortmund: arriva Mkhitaryan. Per il trequartista armeno nell’ultima stagione ben 25 reti in 29 partite in Premier Liga (Serie A ucraina) con lo Shakhtar Donetsk.
Bendtner riparte dall’Eintracht. L’attaccante, che arriva in prestito dall’Arsenal, nell’ultima stagione ha raccolto solo 404 minuti alla Juventus fra Serie A, Coppa Italia e Champions.
Il Friburgo ha preso Mehmedi. La seconda punta classe ’91 arriva in prestito con diritto di riscatto dalla Dynamo Kiev, con cui nell’ultima stagione ha collezionato 22 presenze.
L’Hoffenheim ha ufficializzato Modeste. L’attaccante nell’ultima stagione ha segnato 17 reti in 38 partite al Bastia.
Spagna
Il Villareal ha preso Giovani dos Santos. Il messicano nell’ultima stagione ha collezionato 32 presenze e 6 gol col Mallorca.
L’Atletico Madrid cede Silvio in prestito con diritto di riscatto al Benfica. Il terzino destro nell’ultima stagione ha ottenuto 24 presenze e 2 gol coi madrileni.
Francia
Torna al Bordeaux Faubert. Il terzino ex Real da gennaio ha collezionato 18 presenze coi transalpini.
Altro
Lo Shakhtar Donetsk ha ingaggiato Facundo Ferreyra. L’attaccante classe ’91, argentino con passaporto italiano, nell’ultima stagione ha segnato 17 gol in 25 partite al Velez.