Calciomercato, il nostro pagellone: Milan regina del mercato, bene Napoli e Fiorentina

Il calciomercato è finito, la redazione di Calciomercatoreport ha provato a giudicare le operazioni di ogni squadra di Serie A:

Atalanta 6: Buon mercato quello dei bergamaschi, che hanno puntato sull’esperienza di giocatori esperti e navigati come Scaloni, Brienza e Budan, ottima anche la cessione di Schelotto, cessione che porterà nelle casse del club di Percassi circa tre milioni e mezzo di euro.

Bologna 5: Mercato insufficiente quello dei felsinei, che però hanno resistito ai vari assalti della Juventus per Gabbiadini. L’acquisto di Moscardelli non ci piace, perchè potrebbe togliere ulteriore spazio proprio al giovane Manolo.

Cagliari 6: Nonostante le difficoltà economiche, gli isolani non hanno ceduto nessun pezzo pregiato, anzi, si sono assicurati anche un buon centrocampista come Cabrera.

Catania 7: le promesse nel mondo del calcio di oggi, difficilmente si mantengono, la società etnea è stata di parola, nessuno è andato via, complimenti.

Chievo Verona 5,5: un mercato di scommesse, non ci sentiamo di bocciare totalmente l’operato di Giovanni Sartori, ma cedere Marco Rigoni al Genoa, per puntare su Seymour ci sembra un azzardo.

Fiorentina 7,5: i viola si confermano una delle regine del calciomercato, Daniele Pradè ha dimostrato ancora una volta di essere uno dei migliori direttori sportivi italiani, prendere Giuseppe Rossi al momento è una scommessa, una scommessa che verrà sicuramente vinta. Ottimo colpo anche quello di Momo Sissoko, che ha una voglia matta di dimostrare il suo vero valore.

Genoa 6,5: solito mercato rivoluzionario da parte dei liguri, che però questa volta hanno operato molto bene.

Inter 6,5: i tifosi nerazzurri si aspettavano qualcosa di più, ma la società ha comunque fatto il suo dovere, assicurandosi le prestazioni di uno dei talenti più cristallini d’Europa, Kovacic. Operazioni intelligenti quelli di Kuzmanovic e Schelotto, rinforzi che faranno comodo ad Andrea Stramaccioni.

Juventus 6: non c’era nulla da riparare nella splendida macchina costruita da Beppe Marotta e guidata al meglio da Antonio Conte, i tifosi si aspettavano invece si aspettavano il top-player che non è arrivato, è arrivato Anelka, giocatore che farà molto comodo in Champions ai bianconeri.

Lazio 6: cosi’ come per la Juventus, nemmeno i biancocelesti avevano bisogno di particolari aggiustamenti. Peccato per il colpo sfumato, Felipe Anderson, che poteva aggiungere quel qualcosa in più alla banda Petkovic.

Milan 8: è la regina indiscussa del calciomercato, il colpo Mario Balotelli farà ritornare i tifosi allo stadio, ma non solo, perchè un giocatore di questo spessore farà fare il salto di qualità ai rossoneri.

Napoli 7: ottimo mercato da parte dei partenopei, che hanno sistemato la difesa con Rolando, e si sono assicurati un grande esterno come Pablo Armero, buona operazione anche quella che ha riportato sotto il Vesuvio Emanuele Calaiò.

Palermo 7: Pietro Lo Monaco, come sempre, ha fatto il suo dovere, assicurando a Gian Piero Gasperini dei rinforzi di tutto rispetto.

Parma 6,5: mercato sufficiente quello degli emiliani, Pietro Leonardi è stato bravo a resistere alle tentazioni, l’unica pecca lo scambio con il Milan, Zaccardo-Mesbah.

Pescara 6: Daniele Delli Carri ha cercato di fare quello che non ha fatto quest’estate, D’Agostino è un gran colpo, Sforzini è l’attaccante giusto per Bergodi.

Roma 4.5: Walter Sabatini e Franco Baldini, ci hanno deluso, la gestione dei portieri è stata vergognosa, con Stekelenburg pronto a firmare con il Fulham che è dovuto ritornare a Trigoria, perchè la società non ha trovato un’alternativa di livello.

Sampdoria 6: l’acquisto più grande dei blucerchiati è stato quello di tenere Icardi, mercato sufficiente, pochi i botti.

Siena 6: nonostante le difficoltà finanziarie Stefano Antonelli, è riuscito ad acquistare un bomber come Pozzi.

Torino 6,5: Gianluca Petrachi, ha condotto un mercato di tutto rispetto, Barreto è un giocatore che diventerà fondamentale nello scacchiera tattico di Gian Piero Ventura, mentre Jonathas è una punta che potrebbe far bene.

Udinese 6: Chiudiamo il nostro pagellone, con i friulani, che come sempre mantengono le promesse e non cedono i vari Muriel e Benatia, hanno ceduto invece Armero che verrà sostituito da un prospetto interessantissimo come Campos Toro.