Calciomercato, ecco tutte le ufficialità della giornata di ieri

Serie A

Il colpo di giornata è quello della Fiorentina. Come scritto ieri (CLICCA QUI), infatti, i viola si sono assicurati Mario Gomez. L’attaccante classe ’85 ha collezionato 138 gol in 236 partite in Bundesliga con le maglie di Stoccarda e Bayern.

Arriva in Italia, precisamente a Cagliari, Oikonomou. Il difensore dell’Under 21 greca nella scorsa stagione ha collezionato 21 presenze col PAS Giannina, club greco.

Volto nuovo per il Sassuolo. Dal Genoa, infatti, arriva Acerbi. Il difensore, che ha firmato un quinquennale, nella scorsa stagione fra A, Coppa Italia e Champions ha collezionato 17 presenze fra Milan e Chievo.

Torna al Torino Brighi. Il centrocampista, che ha chiuso la scorsa stagione con 25 gettoni, conditi da 2 reti, arriva a titolo definitivo dalla Roma. Rinnovo per Masiello: il terzino sinistro, che nella stagione appena conclusa è sceso in campo per 26 volte, sarà granata anche nella prossima stagione.

Ritorno a Bologna per Curci. Per il portiere, che arriva in prestito dalla Roma, solo 14 presenze nella scorsa stagione, complici due lunghi infortuni.

Serie B

Il Brescia ha preso Tonci Kukoc. L’esterno sinistro croato classe ’90 arriva dall’Hajduk Spalato e ha firmato un biennale. Nella scorsa stagione il giocatore per divergenze con la società ha giocato solo 29 minuti, ma vanta 32 presenze 3 gol in NHL (Serie A croata).

Doppio colpo della Juve Stabia: presi Suciu Ciancio. L’esterno rumeno, che arriva in prestito dal Torino, ha militato col club di Castellammare già nella seconda parte della scorsa stagione, mettendo insieme 11 presenze e un gol. Il terzino destro, invece, ha collezionato 32 presenze una rete a Cittadella nella stagione appena conclusa.

Il Cesena ha preso D’Alessandro. L’ala sinistra arriva dalla Roma in prestito con diritto di riscatto della comproprietà per 0,8 milioni e controriscatto da parte dei giallorossi per 0,5 milioni. D’Alessandro nella scorsa stagione a Cesena ha collezionato 34 presenze 3 gol.

Per il Trapani c’è Rizzato. L’esterno sinistro nelle ultime 4 stagioni ha collezionato 165 presenze e 3 gol con la maglia della Reggina.

Prima Divisione

Triplo colpo del Pisa: arrivano Sampietro, Martella Speranza. Il primo, centrocampista classe 1993, arriva in prestito dalla Sampdoria ed è stato spesso schierato titolare da Di Biagio nell’Under 20. Nella scorsa stagione ha collezionato 28 presenze col Portogruaro più con l’Under 20. Anche Martella, esterno difensivo sinistro classe ’92, arriva in prestito dalla Sampdoria e nella scorsa stagione ha collezionato 21 presenze ed un gol col Viareggio. Speranza, infine, è un terzino sinistro del 1994 e arriva in prestito dal Milan.

L’Entella ha ufficializzato Magnaghi. L’attaccante classe 1993 arriva in prestito dall’Atalanta e nella scorsa stagione ha segnato 7 reti in 30 gare a Viareggio.

La Reggiana ha preso Rampi. L’esterno destro classe 1990, ex Livorno, nella scorsa stagione ha collezionato 23 presenze un gol col Foligno.

Due arrivi in casa Pontedera: Bartolomei Galli. Il primo è un centrocampista classe ’89 che nella scorsa stagione ha segnato 8 gol in 31 partite in D con la Massese, il secondo è un terzino destro classe 1993 e arriva dal Livorno con la formula della comproprietà.

Resta a Barletta per un altro anno Luca Liverani. Per il portiere in questa stagione 19 presenze.

Seconda Divisione

Il Messina ha ufficializzato l’arrivo di Bolzan. Il terzino sinistro ex Nocerina nella scorsa stagione è sceso in campo 17 volte con la maglia del Benevento.

Tre rinnovi per l’Ischia: restano in Campania Cunzi, Nigro Rainone. Il primo, attaccante, nella scorsa stagione ha segnato 13 gol in 28 partite, il secondo, difensore e centrocampista, è reduce da 28 presenze e 3 gol mentre Rainone, difensore, da 32 partite 3 reti in un anno e mezzo.

Tre colpi per la Pergolettese: arrivano Tosetti, Enrico Di Cesare Stefano Martinelli. Il primo è un attaccante classe 1995 e arriva dall’Atalanta, il secondo è un centrocampista del ’94 e arriva in prestito dall’Albinoleffe e il terzo è un mediano classe 1994 che già nella scorsa stagione ha militato nella Pergolettese con 28 presenze 2 gol.

Tre arrivi anche in casa Poggibonsi: Checchi, Polvani e Tafi. Il primo è un difensore classe ’91 che nelle ultime due stagioni ha collezionato 36 presenze e 2 gol nel Borgo a Buggiano, il secondo è un centrale del ’91 che arriva dalla Fortis Juventus, club di Serie D, e il terzo, che ha la stessa età e lo stesso ruolo degli altri due, nella scorsa stagione ha collezionato 21 presenze proprio a Poggibonsi.

Doppio colpo dell’Arzanese. Presi El Ouazni Vincenzo Monti. Il primo è un attaccante italo-marocchino classe ’91 nella scorsa stagione ha messo a segno 5 reti in 25 gare in D fra CTL Campania e Taranto, il secondo arriva dalla Sarnese, con cui ha collezionato in due stagioni 44 presenze ed un gol.

Geroni va alla Carrarese. Il centrocampista arriva in prestito dall’Albinoleffe e nell’ultima stagione ha disputato 21 partite a Prato, segnando anche un gol.

L’Alessandria ha preso Poluzzi. Per il portiere nelle ultime tre stagioni 71 presenze con la Giacomense.

Inghilterra

Arouna Koné è dell’Everton. L’attaccante ivoriano ex Siviglia e PSV arriva dal Wigan, con cui ha messo a segno nella scorsa stagione 13 gol in 38 partite.

Il Norwich cede proprio al Wigan Holt. Per l’attaccante nella scorsa stagione 8 reti in 37 gare.

Spagna

Colpo dell’Atletico Madrid: arriva dal Barcellona per soli 5 milioni David Villa. Per l’attaccante 157 gol in 276 partite.

Torna alla Real Sociedad José Angel. Il terzino sinistro, che nella scorsa stagione con i baschi per via di vari problemi fisici è riuscito a racimolare solo 427 minuti, arriva in prestito con diritto di riscatto fissato a 3 milioni.

Due arrivi in casa Elche. La squadra neopromossa in Liga si è assicurata infatti Manu del Moral Miroslav Stevanovic. Il primo è un attaccante esterno che vanta 220 presenze 48 gol in Liga e arriva in prestito dal Siviglia così come il secondo, che nella scorsa stagione ha collezionato 31 presenze 3 gol fra Vojvodina e, appunto, Siviglia.

Francia

Il Monaco ha ufficializzato Abidal. Il terzino sinistro, che già ha racimolato 22 presenze coi monegaschi fra la stagione 2000-2001 e quella 2001-2002, ha firmato un contratto annuale.

Mendy va al Marsiglia. Il terzino sinistro classe ’94, seguito anche da Juventus e Sunderland, arriva dal Le Havre, club con cui ha disputato ben 62 partite nelle ultime due stagioni.

Il Lione ha preso Miguel Lopes. Il terzino portoghese arriva in prestito dallo Sporting Lisbona, club con cui nell’ultima stagione ha collezionato 20 presenze ed un gol fra Porto e Sporting.

Altro

Il Porto ha ingaggiato Ghilas. L’attaccante algerino classe 1990 nella scorsa stagione ha messo a segno ben 16 reti in 37 gare col Moreirense, squadra portoghese.