Calciomercato di gennaio, i migliori colpi degli ultimi anni

StankovicNel mercato di riparazione sono innumerevoli i calciatori che, dopo essersi trasferiti in un nuovo club, deludono le aspettative. Tuttavia vi sono delle eccezioni: ci concentreremo su 3 calciatori che negli ultimi anni si sono trasferiti a gennaio e si sono rivelati fondamentali per la loro nuova squadra.

Dejan Stankovic, 2004, Lazio–>Inter

Nel gennaio del 2004 Dejan Stankovic decide di lasciare la Lazio, con cui ha vinto uno Scudetto, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Europea, due Supercoppe Italiane e una Coppa Italia. Sul serbo è forte l’interesse della Juventus, ma alla fine a spuntarla è l’Inter. In nerazzurro il centrocampista fa incetta di trofei prima di ritirarsi nel 2013.

Luis Suarez, 2011, Ajax–>Liverpool

Il 28 gennaio 2011 Suarez lascia l’Ajax e firma col Liverpool. In Inghilterra il Pistolero ha l’opportunità di mettersi in mostra e la sfrutta pienamente, vincendo anche il titolo di capocannoniere nel campionato 2013-2014. Quella citata è l’ultima stagione di Suarez coi Reds: in estate si trasferirà al Barcellona.

Andrea Barzagli, 2011, Wolfsburg–>Juventus

Quando arriva alla Juventus, il 27 gennaio 2011, Barzagli è da un po’ caduto nel dimenticatoio. L’ex Palermo è considerato un rincalzo e i bianconeri se lo aggiudicano per soli 300.000 euro. Con la maglia della Juventus, però, Barzagli sorprende tutti: ben 6 scudetti consecutivi da protagonista e tante ottime prestazioni.