Il clamoroso tracollo del Bayern Monaco in casa dell’Eintracht Francoforte per 5-1 è stato fatale per Niko Kovac: lui che aveva guidato proprio “Le Aquile”, prima di accasarsi in Baviera, poche ore fa ha dovuto separarsi dal club 29 volte campione di Germania, che ha iniziato questa stagione decisamente al di sotto delle aspettative.
18 punti raccolti in queste prime dieci apparizioni, di cui 4 proprio negli utlimi quattro turni, quarto posto in Bundesliga e Borussia Monchengladbach, in vetta, lontano quattro distanze. Se non stessimo parlando di una formazione abituata a dominare il proprio campionato dalla prima all’ultima giornata, sarebbe assurdo parlare di “partenza a rilento”. Purtroppo per Kovac, però, risultati del genere non sono facilmente digeribili in quell’ambiente.
Così, dopo l’ufficialità dell’addio del tecnico croato, si è già cominciato a vociferare sul suo successore: di nomi ne sono stati già fatti tanti, ma un profilo in particolare sembrerebbe essere in vantaggio su tutti. Ci sarebbe, infatti, un intermediario italiano che starebbe trattando con il Bayern Monaco per affidare l’incarico a Massimiliano Allegri.
L’ex allenatore di Milan e Juventus dovrebbe dunque essere prossimo a prendersi la panchina dei bavaresi. E se era un’esperienza all’estero che serviva a Max, quale occasione migliore di una piazza bollente come quella di Monaco di Baviera?
Ferdinando Gagliotti