A Lamela risponde Muriel: pari fra Udinese e Roma

UDINE – Fino allo scorso anno si diceva spesso che la Serie A doveva puntare sui giovani. Da questa stagione è successo, ed a testimoniarlo, qualora ce ne fosse ancora bisogno, è l’età dei marcatori di ieri nell’anticipo Udinese-Roma: 20 anni Lamela, 21 anni Muriel.

La Roma ha sprecato una buona chance per come si era messa la partita. Un risultato che non serve a nessuna delle due squadre, visto che per l’Udinese forse era l’ultimo treno per entrare nella corsa all’Europa League.

Insolito 3-4-2-1 per Guidolin, che schiera Muriel e Maicosuel insieme dal 1′ alle spalle di Di Natale. Per la Roma 3-5-2: Lamela-Totti la coppia d’attacco, Perrotta titolare a sorpresa.

Parte forte l’Udinese, che al 4′ crea un pericolo con Di Natale, ma Stekelenburg respinge il suo diagonale. Al 19′ schema della Roma su punizione, la difesa dell’Udinese dorme e Florenzi si trova a tu per tu con Brkic, ma si fa ipnotizzare e il portiere bianconero respinge di piede. Un giro di lancette e i giallorossi passano: protagonista ancora Florenzi, che prova il colpo di testa in tuffo ma viene ancora fermato da Brkic che manda la palla sulla traversa, sulla ribattuta Lamela non perdona: 0-1. La partita si addormenta e la Roma va al riposo in vantaggio.

Al 54′ azione personale di Maicosuel, ma Stekelenburg raccoglie facilmente la sua conclusione. Al 57′ cross di Florenzi per Marquinho, ma il colpo di testa del brasiliano è impreciso. Al 62′ Maicosuel serve Muriel che fa impazzire Burdisso e deposita in rete: 1-1. Al 72′ Heurtaux falcia Florenzi: rosso diretto. L’Udinese, dunque, è costretta a giocare l’ultima parte del match in 10. All’80’ punizione di Lamela parata da Brkic. L’ultima occasione è di Osvaldo, al 90′, che da solo davanti a Brkic calcia malissimo. La partita termina 1-1: decimo punto in 5 partite per Andreazzoli sulla panchina della Roma, secondo pareggio di fila in casa per gli uomini di Guidolin.

Udinese (3-4-2-1): Brkic; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta, Badu, Allan, Gabriel Silva; Maicosuel (dal 71′ Pereyra), Muriel (dal 74′ Angella); Di Natale (dall’85’ Ranegie). All. Guidolin.
Roma (3-5-2): Stekelenburg; Piris, Burdisso, Castan; Torosidis, De Rossi, Florenzi (dall’85’ Lopez), Marquinho (dall’87’ Balzaretti), Perrotta; Lamela, Totti (dal 60′ Osvaldo). All. Andreazzoli.
Arbitro: Guida.
Marcatori: 20′ Lamela (R), 62′ Muriel (U).
Ammoniti: Maicosuel (U), Totti (R), Domizzi (U), Florenzi (R), Torosidis (R).
Highlights: CLICCA QUI