PROCESSO AL VAR: la moviola della 20a giornata di A

Roma-Torino 3-2

Partiamo dal penalty concesso alla Roma al minuto 34: il fallo di Sirigu su El Shaarawy è netto. Al minuto 64 la Roma reclama un rigore per un presunto fallo di mano di Lyanco nella propria area. Il silent check viene in soccorso a Giacomelli, il quale lascia correre. Decisione corretta poiché, seppur l’intervento del brasiliano sia al limite, il difensore tocca la sfera con la spalla. Rigore non concesso al Torino al minuto 74: Belotti ruba il tempo a Fazio e viene abbattuto da Olsen nel tentativo di arpionare la sfera. Giacomelli si consulta col Var ma non va a bordocampo a rivedere la dinamica. Nel finale la manata di Rincon su Dzeko viene sanzionata col giallo, ma il rosso poteva starci.

Udinese-Parma 1-2

All’8° minuto di gioco De Paul stende Gervinho nell’area di rigore friulana. Mazzoleni lascia proseguire non concedendo un rigore solare agli emiliani. A sistemare tutto ci pensa l’addetto Var Aureliano che invita il direttore di gara a rivedere la dinamica a bordocampo. Mazzoleni accoglie tale richiesta e cambia decisione assegnando il penalty agli ospiti. Al ’47 l’Udinese reclama un rigore per un presunto tocco di mano di Iacoponi nella propria area su traversone di De Paul. Mazzoleni lascia giustamente correre perché il tocco del difensore è col petto.

Inter-Sassuolo 0-0

Prova positiva per Pairetto.

Frosinone-Atalanta 0-5

Nulla da segnalare nel lunch match delle 12:30, terminato con il largo successo degli ospiti per 5 a 0. Silent check solo in occasioni del terzo gol, poi convalidato giustamente: Goldaniga infatti tiene in gioco Zapata.

Fiorentina-Sampdoria 3-3

Partiamo dall’espulsione di Edimilson Fernandes: il centrocampista viola, già ammonito, commette un fallo da dietro Ramirez. Corretta la decisione di Di Bello nell’estrarre il secondo cartellino giallo. Nessun dubbio, invece, sul rigore concesso alla Sampdoria per il momento 2 a 2: nettissimo il tocco di mano di Vitor Hugo.

SPAL Bologna 1-1                                                                                                                                                                                       

Da inizio secondo dopo, dopo 4 minuti di silent check, viene annullato il gol del momentaneo 1 a 1 ad Antenucci. Corretta la decisione del VAR che individua il fuorigioco di Petagna, autore dell’assist per il suo compagno di reparto.

Cagliari-Empoli 2-2

L’unico episodio da valutare è la rete del vantaggio del Cagliari. Il gol di Pavoletti, infatti, viene controllato in sala VAR per un presunto fuorigioco.

Napoli-Lazio 2-1

Partiamo dal rosso ad Acerbi, molto probabilmente eccessivo. Lasciano, infatti, diversi dubbi i due cartellini gialli estratti nei confronti dell’ex Sassuolo. Rocchi, tuttavia, sbaglia anche nei confronti del Napoli: sono infatti ben oltre il cartellino giallo gli intervenuti di Bastos e Lulic, rispettivamente su Zielinski e Malcuit.