Vucinic-Matri, la Juve vola

TORINO – La Juventus batte col risultato di 2-0 la Fiorentina e centra la sua seconda vittoria di fila. I bianconeri arrivano dunque al meglio al match di Champions contro il Celtic. Le reti decisive sono giunte nel primo tempo, firmate da Vucinic e Matri.

3-5-2 per Conte, sostituito in panchina da Alessio: in difesa Peluso preferito a Caceres per affiancare Marrone, che sostituisce Bonucci, e Barzagli. In attacco Vucinic-Matri e centrocampo titolare ad eccezione di De Ceglie, che da martedì sarà rimpiazzato dal rientrante Asamoah. Stesso modulo per i viola di Montella: manca Migliaccio, a sostituirlo è Romulo, mentre in avanti l’ex Luca Toni è affiancato da Jovetic.

Bel primo tempo. Al 10′ tentativo di Marchisio, palla a lato. Sul cambio di fronte Buffon esce benissimo su Jovetic, anticipandolo. Al 13′ tiro debole di Cuadrado, Buffon blocca senza problemi. Un minuto dopo opportunità per la squadra di casa: punizione battuta a sorpresa da Pirlo, palla a Vucinic, ma Viviano di piede devia la sua conclusione. Al 16′ è la Fiorentina a rendersi pericolosa: Jovetic va a botta sicura ma trova la respinta di piede di Buffon. Finisce praticamente qui la partita dei viola: la Juventus attua un pressing asfissiante e non permette più ai gigliati di essere pericolosi. Al 18′ ci prova Lichtsteiner dal limite, Viviano salva. Al 20′ lancio di Pirlo, Roncaglia spazza di testa ma la sfera termina sui piedi di Vucinic che lascia partire un gran tiro che non lascia scampo all’estremo difensore ospite: 1-0. La squadra di Conte fa vedere un grande calcio ed al 32′ va vicinissima al 2-0. Vucinic tutto solo davanti a Viviano si mostra indeciso e poi gli tira incredibilmente addosso, mangiandosi un gol già fatto. Al 41′ Vidal mette giù la palla con un controllo pazzesco, supera un avversario e serve Matri, che la piazza: 2-0. Episodio curioso: il numero 32 bianconero nel tiro ha perso una scarpa e ha segnato praticamente col calzino. Il primo tempo termina sul risultato di 2-0.

Nel secondo tempo il copione non cambia: la Juventus gioca alla grande e la Fiorentina è praticamente innocua. Al 48′ grande azione dei bianconeri: lancio di Peluso a cercare De Ceglie, cross dell’esterno sinistro per Vucinic, che non ci arriva, sulla palla si avventa Vidal, che conclude di poco alto. Al 67′ cross di Lichtsteiner per Matri, ma il centravanti non trova di poco la porta. Al 77′ tiro a giro di Giovinco, Viviano si distende e respinge. E’ l’ultima occasione del match: la Juventus amministra bene e porta a casa il risultato, dando segnali positivi per il match di martedì col Celtic. Fra i padroni di casa bene quasi tutti, in particolare Barzagli e Vidal. Fra i viola, oltre a Viviano, si salva solo Ljajic, entrato nel finale al posto di Jovetic, che invece è stato il peggiore in campo.

Juventus (3-5-2): Buffon (7); Barzagli (7,5), Marrone (6), Peluso (6,5); Lichtsteiner (7), Vidal (7,5), Pirlo (7), Marchisio (6,5), De Ceglie (6,5; dal 60′ Caceres, 6); Vucinic (6,5; dal 63′ Giovinco, 6), Matri (7; dal 75′ Pogba, 7). All. Alessio (7).

Fiorentina (3-5-2): Viviano (6,5); Roncaglia (5), Rodriguez (5), Savic (5,5; dal 45′ Tomovic, 5); Cuadrado (5,5),  Romulo (5), Pizarro (5,5), Borja Valero (5), Pasqual (5,5); Jovetic (4,5; dal 74′ Ljajic, 6,5), Toni (5; dal 57′ El Hamdaoui, 5). All. Montella (5,5).

Arbitro: Mazzoleni.

Marcatori: 20′ Vucinic (J), 41′ Matri (J).

Ammoniti: Cuadrado (F), Marchisio (J), Peluso (J), Viviano (F), Pizarro (F).

Recuperi: 1′ pt, 4′ st.

Adelmo Pagliuca