Una magia di Pirlo decide il “derby”. Napoli sprecone. L’ombra di Inzaghi su Seedorf. Inter, il terzo posto non è un’utopia.

10011478_705055132890294_1186780266_nLa Juventus a Firenze ha dato un’altra prova di forza. I bianconeri hanno vinto e passato il turno grazie alle individualità. Come a Genova, a salvare la squadra di Conte ci ha pensato Andrea Pirlo. La Juventus si sbarazza dunque di una delle maggiori rivali per l’Europa League, mentre la Fiorentina, senza la pressione della coppa europea, può concentrarsi maggiormente sul campionato.

Si concentrerà sul campionato anche il Napoli. Gli azzurri sono stati eliminati da un’altra delle candidate alla vittoria dell’Europa League, il Porto, e ora dovranno pensare a lottare per partecipare alla prossima Champions League. La squadra ha dominato, ma ha sprecato troppe occasioni nitide ed ha pagato in maniera esagerata i suoi errori.

Chi molto probabilmente non sarà in Europa nella prossima stagione è il Milan. Berlusconi ha perso la pazienza con Seedorf per via delle ultime sonore sconfitte sia in campionato sia in Champions e sta pensando seriamente di promuovere Inzaghi. L’allenatore olandese nelle prossime partite si giocherà la riconferma.

Inter. I nerazzurri stanno vivendo un periodo positivo e ora sognano addirittura il terzo posto, che darebbe loro la qualificazione ai preliminari di Champions League. L’obiettivo non è un’utopia, occorre però continuare su questa strada.