Una Champions League…da leoni

Champions League Si è completato il quadro delle 8 squadre che accedono ai quarti di finale della massima competizione europea per club.

Analizziamone una per una:

ATLETICO MADRID: Sta disputando la sua migliore stagione, sotto ogni punto di vista. Nella Liga sta lottando per la vittoria finale, con le “solite” Barcellona e Real Madrid. In Champions ha superato, con lode, il girone dello Stage Group e negli ottavi ha battuto un Milan molto sfortunato che comunque non avrebbe meritato il passaggio del turno a discapito della squadra di Simeone.

BARCELLONA: Non è il Barcellona degli scorsi anni, ma è sempre lì. I campioni ci sono, e fanno la differenza. In campionato è impegnato in una lotta a tre col Real Madrid e la “sorpresa” Atletico. In Champions ha vinto il suo girone, con qualche difficoltà nell’affrontare Milan, Ajax e Celtic. Agli ottavi per il Manchester City non c’è stata storia, anche se gli inglesi si sono lamentati di alcuni errori arbitrali a loro sfavore.

BAYERN MONACO: Sono i Campioni d’Europa in carica. Hanno cambiato allenatore: ora c’è Guardiola sulla panchina tedesca. Ma la musica non cambia. In Bundesliga rischiano di vincere il campionato già martedì, ed in Champions, dopo aver passato lo Stage Group, anche quest’anno non c’è stata storia per l’Arsenal. Ora però avranno forse la partita più difficile: giocare contro il Manchester United, una squadra in “crisi” capace però di sfoderare anche ottime prestazioni, come contro l’Olympiacos.

BORUSSIA DORTMUND: I finalisti dello scorso anno sono ancora qui, nonostante qualche avvicendamento nella rosa. In campionato non c’è ormai nulla da fare, dovrà accontentarsi del 2° posto alle spalle del Bayern. In Champions ha vinto il suo girone, a pari punti con l’Arsenal e il Napoli, favorita dalla differenza reti negli scontri diretti. Impegno più abbordabile contro lo Zenit agli ottavi, ma ci sarà al prossimo turno il Real Madrid per il “rematch” della semifinale della scorsa edizione, in cui a passare furono i gialloneri.

CHELSEA: Mai darli per morti, specialmente se ad allenarli c’è Mourinho. In campionato lottano, inaspettatamente secondo il tecnico lusitano, per la vittoria finale. In Champions, seppur con qualche piccola difficoltà, hanno superato con successo il girone. Agli ottavi il Galatasaray ha provato a fermarli ma alla fine non ha potuto niente contro i Bleus. Sono candidatissimi per la vittoria finale.

MANCHESTER UNITED: Stagione sfortunata per i Red Devils. In Premier sono lontani dalla vetta e dalla qualificazione in Champions, ma nella massima competizione europea hanno passato il girone iniziale ed ora sono ai quarti. Agli ottavi andata burrascosa con l’Olympiacos, dove vengono battuti 2-0. Al ritorno in quanti si sarebbero aspettati la “remuntada”? Visto l’andazzo della stagione, nessuno, o quasi. E invece…secco 3-0 e quarti di finale in cassaforte. Sono loro quest’anno gli “outsider” per la vittoria finale.

PSG: Hanno cambiato allenatore, ma rispetto allo scorso anno sono cresciuti molto, trascinati soprattutto da Ibrahimovic. In campionato, dopo aver lottato inizialmente col Monaco, sembra aver avuto la meglio. In Champions non è stati difficile arrivare agli ottavi, e nemmeno ai quarti, dopo aver stracciato il Bayer Leverkusen già all’andata. Potrebbero vincerla loro la Coppa “dalle grandi orecchie”, soprattutto se incentivati da quel bonus di 1 milione di euro a testa in caso di vittoria finale.

REAL MADRID: Quando il Real fa il Real, non ce n’è per nessuno. Nella Liga sono in guerra aperta con il Barcellona e con i concittadini dell’Atletico. In Champions sono arrivati agli ottavi domando squadre del calibro di Juventus e Galatasaray e per lo Schalke, nel turno ad eliminazione diretta, non c’è stata speranza di passare. Ripeto: la Champions la vincono, ma solo se giocano da Real.