Trapani beffato da un rigore molto dubbio: 1-1 col Sudtirol e rissa finale

BOLZANO – Termina in parità il big match fra Sudtirol e Trapani. I siciliani, dunque, vanno a +2 sul Lecce, mentre i tirolesi restano terzi. Nel finale rissa con tre espulsi, scaturita da un rigore a dir poco dubbio decretato al 93′ ai padroni di casa.

4-3-3 per Vecchi. Tridente composto da Campo, Testardi e dall’interessante giovane Thiam. Boscaglia, invece, opta per il 4-4-2: in avanti il tandem Mancosu-Abate.

Partono meglio i biancorossi, che già al 1′ provano a rendersi pericolosi con Furlan, che non centra la porta. Due minuti dopo colpo di testa di Cappelletti, la palla termina di poco a lato. Al 10′ reagiscono i granata: una punizione di Basso si spegne però di poco sul fondo. Al 27′ sinistro di Mancosu, nulla da fare. Al 32′ destro di Madonia, Marcone blocca. Al 40′ punizione di Testardi, Nordi mette in corner. Il primo tempo termina col risultato di 0-0.

Nel secondo tempo meglio i siciliani che gli atesini. Al 49′, però, è Testardi a farsi vedere in avanti. L’ex Gubbio, però, fallisce il controllo. Al 63′ conclusione da fuori di Abate, ma la palla non si abbassa. Poco dopo va vicino allo 0-1 anche Pirrone. Al 67′ reazione dei padroni di casa con Fink, che non trova la porta. Al 77′ il Trapani sblocca la partita. Un campanile di Pirrone diventa un cross per Abate, Cappelletti va a vuoto e il bomber granata batte Marcone: 0-1. Il Sudtirol, stanco dopo un buon primo tempo, sembra non aver energie. All’89’, però, è bravissimo Nordi a dire di no a Branca. Al 93′ l’arbitro fra lo stupore di tutti assegna un rigore ai biancorossi per un presunto fallo di Pacilli. Dal dischetto Campo non sbaglia. Lo stesso giocatore poi fa finta di essere colpito da Nordi, ne nasce una grande rissa, che porta alle espulsioni dell’autore del gol e del portiere Marcone per i padroni di casa, di Rizzi per gli ospiti. In porta, dunque, va Testardi, che non corre grandi pericoli. Il match termina 1-1 fra le polemiche.

Sudtirol (4-3-3): Marcone; Iacoponi, Cappelletti, Bassoli, Martin; Furlan (dall’83’ Pasi), Bertoni (dal 71′ Branca), Uliano; Campo, Testardi, Thiam (dal 50′ Fink). All. Vecchi.
Trapani (4-4-2): Nordi; Lo Bue, Pagliarulo, D’Aiello, Rizzi; Basso (dal 44′ Pacilli), Pirrone, Caccetta, Madonia (dal 77′ Tedesco); Abate, Mancosu. All. Boscaglia.
Arbitro: Dei Giudici di Latina (Bellagamba-Camillucci).
Marcatori: 77′ Abate (T), 94′ rig. Campo (S).
Espulsi: 79′ Manfioletti  (all. in seconda S), 94′ Campo (S), Rizzi (T) e Marcone (S).
Ammoniti: Uliano (S), Caccetta (T), Campo (S), Rizzi (T), Pacilli (T).
Highlights: CLICCA QUI (dal canale ufficiale del Sudtirol).

Adelmo Pagliuca