Storie di rivalità: Italia-Germania

Le rivalità calcistiche, la maggior parte delle volte, dividono due squadre geograficamente vicine, della stesso paese, della stessa città, a volte perfino dello stesso quartiere, ma, ogni tanto, capita che questi sentimenti superino i confini e diventino rivalità tra due nazioni; è questo il caso della rivalità tra Italia e Germania, o come è stato ribattezzato da molti, il derby d’Europa.
Non si tratta di una semplice rivalità dovuta al fatto che entrambe siano tra le nazionali più titolate al mondo, c’è una sostanziale differenza nel modo di intendere il calcio, da una parte l’Italia, quella che non pianifica molto e lascia spazio alla creatività e la sregolatezza rafforzate da una grande fase difensiva e rapide ripartenze; d’altra parte la Germania, la squadra che gioca tutto sulla forza fisica e la pianificazione chirurgia dell’attacco con metodo e disciplina.
Il primo scontro risale al 1923 quando, a Milano, l’Italia si impose per 3-1 sui tedeschi dando inizio ad una sfida diventata ben presto un classico del calcio europeo.
Le due squadre , complessivamente, hanno giocato ben 14 finali mondiali ( 8 volte i tedeschi e 6 gli azzurri), due in più di tutte le altre nazioni messe assieme.
La rivalità vera e propri, però, è iniziata il 17 giugno del 1970 a Mexico City, era la semifinale dei mondiali e l’Italia riuscì a vincere per 4-3, al termine dei tempi supplementari, quella che è stata rinominato la partita del secolo.
Le due nazionali vantano lo stesso numero di trofei in bacheca ovvero 8, la Germania ha conquistato 4 mondiali, 3 europei e 1 Confederations Cup, mentre l’Italia ha vinto anch’essa 4 mondiali, 1 europeo, 1 oro olimpico e 2 Coppe Internazionali, un record per la competizione.
Per quanto riguarda gli scontri l’Italia è nettamente in vantaggio in quanto ha vinto 15 partite su 35, la Germania, invece, ha vinto solo 8 volte e tutte in amichevole, i pareggi sono 12; l’unica volta che la Germania è riuscita a sconfiggere gli azzurri in gara ufficiale è stata durante gli europei francesi del 2016 quando, dopo l’1-1 durato 120 minuti, i tedeschi hanno avuto la meglio ai calci di rigore.
Nonostante gli scontri a sfavore, anche la Germania è riuscita a far bruciare di invidia gli italiani quando, nel 1990, i tedeschi sollevato o la Coppa del mondo nei mondiali italiani, imponendosi per 1-0 sull’Argentina di Maradona.
La vendetta azzurra è arrivata ben 16 anni dopo, stavolta in Germania, a Dortmund nella semifinale dei mondiali del 2006; la nazionale di Lippi riuscì a vincere per 2-0 davanti ad un pubblico praticamente tutto tedesco, grazie ai gol di Grosso e Del Piero ed il resto, come si suol dire, è storia.
Negli ultimi periodi, però, entrambe le nazionali stanno attraversando momenti molto complicati, la Germania ex campione del mondo è uscita ai gironi dell’ultimo mondiale, l’Italia non si è nemmeno qualificata ed ora entrambe sono in fase di ricostruzione, una ricostruzione mirata a riportare entrambe le formazioni allo splendore di un tempo, quello che ha reso entrambe due delle nazionali più prestigiose al mondo, le più importanti che abbia il calcio europeo.