Spettacolo all’Olimpico: il Napoli mata il Toro

TORINO – Termina con un pirotecnico 3-5 il posticipo della 30^ giornata di A fra Torino e Napoli. Partita a dir poco spettacolare con rimonte e controrimonte. Il Napoli, dunque, resta a -9 dalla Juventus, mentre i granata restano a quota 35 in una posizione comunque tranquilla.

A sorpresa Ventura accantona il 4-2-4 e propone il 4-2-3-1 con Barreto, preferito a Bianchi, unica punta e con Cerci, Vives e Santana a supporto. 3-4-1-2 per Mazzarri. Mancano De Sanctis, Campagnaro, sostituiti da Rosati e Gamberini. A centrocampo Dzemaili preferito ad Inler, in attacco Insigne-Pandev.

La prima opportunità è di Cerci, al 3′, ma l’ala granata colpisce male. Al 10′ corner per il Napoli. Insigne serve Dzemaili, che lascia partire un fulmine che punisce Gillet: 0-1. Lo svizzero, dunque, segna alla sua ex squadra. Il Toro, però, non ci sta e al 14′ risponde con un cross perfetto di Barreto per Santana, ma l’argentino di testa non trova la porta da ottima posizione. Il Napoli riesce a controllare, ma al 29′ Britos con un retropassaggio sbagliato regala un corner ai padroni di casa. Grande mischia in area con Basha che in qualche modo tocca per Glik, Maggio e Zuniga si scontrano e la palla arriva a Barreto che pareggia, grazie anche alla deviazione di Cannavaro. Davvero un pasticcio difensivo quello partenopeo e, come vedremo, non sarà l’unico. Al 38′ Hamsik serve Maggio che, grazie anche ad un rimpallo, va via a Darmian. L’ex Palermo è costretto al fallo: rigore per il Napoli. Hamsik, però, tira debolmente e si lascia ipnotizzare da Gillet. Il primo tempo si conclude sul risultato di 1-1.

Nel secondo tempo parte meglio il Napoli. Al 47′ Hamsik serve Dzemaili, che con un gol simile al primo batte Gillet: 1-2 e partita che sembra chiusa grazie alla grande prova dello svizzero. Il Napoli va vicino all’1-3 prima al 52′, con una punizione di Insigne che termina alta, e poi al 54′, ancora con Dzemaili, che però questa volta non beffa Gillet. Al 63′ debole rovesciata di Cannavaro, Gillet blocca. Ma il Torino prende fiducia. Al 67′ girata di Cerci, palla fuori di pochissimo. Al 71′ Jonathas, entrato da poco, con un numero si libera di 4 giocatori del Napoli, che in extremis riescono a mettere in corner. Sugli sviluppi dell’angolo Cavani, anche lui entrato nella ripresa, tocca con un braccio in area: rigore per il Torino. Era dall’8 maggio 2011 che il Napoli non riceveva un penalty a sfavore. Jonathas è freddo e realizza, dimostrando ancora una volta di essere in ottima condizione: 2-2. Al 78′ erroraccio di Britos, che serve Meggiorini che fa 3-2. Incredibile l’impatto sulla partita dei due attaccanti del Torino, ancora disastroso Britos, che viene sostituito. Il Toro sembra avere la partita in controllo, ma dopo due minuti ancora Dzemaili riequilibra il match: 3-3 e tripletta per l’ex Parma e, appunto, Torino. Ma non è finita. All’84’ proprio Dzemaili si guadagna un calcio di punizione. Sul punto di battuta si presenta Cavani, che segna, anche grazie ad una barriera posizionata in maniera approssimativa: 3-4. Il Torino prova a pareggiare, ma al 90′ ancora Cavani, di testa, va in gol: 3-5 e partita chiusa.

Torino (4-2-3-1): Gillet (6,5); Darmian (5), Glik (6,5), Rodriguez (6), D’Ambrosio (5,5; dal 57′ Masiello, 5); Basha (5,5), Gazzi (5,5); Santana (6), Vives (5; dal 57′ Meggiorini, 6,5), Cerci (5,5); Barreto (7; dal 66′ Jonathas, 7,5). All. Ventura (6).
Napoli (3-4-1-2): Rosati (5,5); Gamberini (5,5), Cannavaro (5,5), Britos (4; dall’80’ Armero, 7); Maggio (6,5), Behrami (5,5), Dzemaili (8; dall’87’ Rolando, sv), Zuniga (6,5); Hamsik (6); Pandev (5), Insigne (5,5; dal 65′ Cavani, 7,5). All. Mazzarri (6).
Arbitro: Giannoccaro (6).
Marcatori: 10′, 47′ e 80′ Dzemaili (N), 29′ Barreto (T), 73′ rig. Jonathas (T), 78′ Meggiorini (T), 84′ e 90′ Cavani (N).
Ammoniti: Darmian (T), Behrami (N), Rodriguez (T), Basha (T), Gazzi (T).
Highlights: CLICCA QUI

Adelmo Pagliuca