Serie Bwin, la presentazione della 30^ giornata

Il match clou della 30^ giornata di Serie Bwin è Varese-Sassuolo. Il Livorno, vincendo con la Reggina, potrebbe accorciare sui neroverdi, l’Hellas, invece, battendo il Grosseto potrebbe allungare sui varesini. L’Empoli va ad Ascoli, per il Padova derby veneto col Vicenza, mentre il Brescia ospita il Novara. La Juve Stabia gioca a Bari, il Modena in casa ol Cittadella, lo Spezia deve assolutamente rifarsi a Terni. Il Lanciano è ospite della Pro Vercelli, chiude il programma Crotone-Cesena.

Ascoli-Empoli
Bari-Juve Stabia
Brescia-Novara
Crotone-Cesena (lunedì ore 20.45)
Grosseto-Hellas Verona
Livorno-Reggina (ore 18)
Modena-Cittadella
Padova-Vicenza
Pro Vercelli-Virtus Lanciano
Ternana-Spezia
Varese-Sassuolo.

Ascoli (36)-Empoli (46). I bianconeri hanno vissuto un leggero periodo di smarrimento, complice il momento no di Zaza, ma mercoledì nel recupero hanno vinto a Cesena. Per l’Empoli, invece, momento magico: quarto posto in classifica impronosticabile all’inizio del campionato e due vittorie larghe di fila contro Brescia e Varese, non di certo le ultime arrivate.

Bari (29)-Juve Stabia (39). Il Bari da gennaio è un po’ in difficoltà, ma lunedì ha ottenuto una vittoria a Vicenza che può restituire morale. La Juve Stabia è reduce da un misero pari interno contro la Pro Vercelli e sta pagando ancora una volta la poca continuità di risultati.

Brescia (40)-Novara (35). Per i padroni di casa solo quattro gol nel 2013, tutti arrivati nelle ultime due partite. Le rondinelle, dunque, sembrano in ripresa, ma contro hanno la squadra più in forma del momento, il Novara, che nel 2013 è tornato il rullo compressore che abbiamo potuto ammirare nella stagione 2010-2011.

Crotone (33)-Cesena (34). Entrambe le squadre cercano punti salvezza. I pitagorici devono recuperare il secondo tempo con l’Ascoli, ma stavano già vincendo e potrebbero, in caso mantenessero il risultato con i bianconeri e vincessero lunedì, arrivare a quota 39. Il Cesena è molto incostante e deve vincere per allontanare il fantasma dei play-out.

Grosseto (19)-Hellas Verona (53). Il Grosseto è reduce dalla sorprendente vittoria di sabato nel testacoda di Sassuolo, l’Hellas Verona soffre di “mal di derby” e lunedì ha perso col Padova. Entrambe le squadre potrebbero fare molto di più, soprattutto i padroni di casa che hanno i mezzi per salvarsi.

Livorno (57)-Reggina (31). Il Livorno deve vincere perché il Verona è vicino ed il Sassuolo è lontano. La Reggina ha collezionato 2 punti nelle ultime 3 partite ed ora è in zona play-out. Padroni di casa favoriti.

Modena (37)-Cittadella (36). Due sconfitte di fila per il Modena, che deve tornare alla vittoria per sperare nei play-off. Vittoria importante sabato scorso per il Cittadella: i veneti sono ora proprio a metà classifica. Favoriti i canarini.

Padova (42)-Vicenza (28). Il Padova viene da due successi di fila e finalmente ha agganciato il treno play-off. I biancorossi lunedì hanno perso col Bari e sono ripiombati in zona retrocessione. Nonostante la differenza di classifica, sarà un derby molto aperto.

Pro Vercelli (22)-Virtus Lanciano (34). 6 punti in 4 partite per la Pro Vercelli: buon bottino per una squadra penultima in classifica, ma anche il Grosseto è tornato a vincere ed allora i piemontesi dovranno racimolare ancor di più. Il Lanciano sabato ha perso ed è a +3 sulla Reggina. Il risultato più probabile è il pari.

Ternana (34)-Spezia (33). Davvero incredibile che alla 30^ giornata la matricola Ternana sia posizionata meglio dello Spezia, che ha fatto investimenti importantissimi in estate. Entrambe le squadre vengono da una sconfitta, per lo Spezia addirittura un punto in 4 partite (fra cui lo 0-6 subito dal Novara). Gli ospiti sono favoriti, visto che sarebbe assurdo che una squadra con calciatori del genere finisse in zona play-out.

Varese (46)-Sassuolo (64). Varese un po’ in difficoltà ultimamente. Sabato i lombardi hanno perso lo scontro diretto con l’Empoli e si sono fatti agganciare da loro. Anche i neroverdi sabato hanno perso, ma si trovano a gestire comunque un buon margine sul Livorno. Sarà difficile per i modenesi strappare i 3 punti.