Serie A, si inizia oggi con Verona-Milan: la presentazione del match

VERONA – Finalmente torna la Serie A Tim. Alle 18 nel primo dei due anticipi il Milan sarà ospite del neopromosso Verona in una sfida ricca di storia.

Le due squadre di certo non si amano. Il 20 maggio 1973 a Varona gli scaligeri battono per 5-3 i rossoneri e impediscono al Milan di vincere lo scudetto, che va alla Juventus. Il 22 aprile 1990 la storia si ripete: 2-1 e scudetto al Napoli. Il 28 aprile 2002 il Milan si prende la sua vendetta, spingendo gli scaligeri verso la B con una vittoria per 1-2 (a Mutu rispondono Inzaghi e Pirlo).

Quello sopra citato è l’ultimo precedente al Bentegodi fra le due squadre. L’ultimo pareggio risale al 17 dicembre 2000: a Bonazzoli risponde Ambrosini. L’ultima vittoria dei padroni di casa, infine, è datata 26 gennaio 1997: a segno Zanini, Bacci e Orlandini. Inutile il 3-1 di Boban.

Tornando all’attualità, Mandorlini dovrebbe schierare la sua squadra col 3-5-2, modulo utilizzato in Coppa a Palermo. Fra i pali Rafael favorito sul nuovo acquisto Mihaylov. Difesa a tre con Cacciatore, Maietta e Moras. A centrocampo Romulo, favorito su Sala, Halfredsson, in vantaggio nel ballottaggio con Cirigliano, Donati, Jorginho e Martinho. Ad affiancare Toni in avanti dovrebbe essere Cacia e non Longo. Se Mandorlini optasse per il 4-3-3 non giocherebbero Romulo e Cacia ma Albertazzi e Jankovic.

4-3-3 per Allegri. In porta ci sarà Abbiati. In difesa De Sciglio, Mexes, Zapata e uno fra Constant, favorito, ed Emanuelson. I centrocampisti saranno Poli, Montolivo e Nocerino. In attacco il “trio delle creste” Niang-Balotelli-El Shaarawy.