Saponara, cinque club in tre anni: allo Spezia il rilancio?

Dopo l’addio all’Empoli la carriera di Riccardo Saponara ha subito un brusco stop. Alla Fiorentina il trequartista ha trovato poco spazio e non ha brillato e i viola hanno spesso deciso quindi di mandarlo in prestito. Ora per l’ex Milan arriva un’opportunità con lo Spezia, il suo quinto club nelle ultime tre stagioni.

La prima delle cinque società in cui Saponara ha militato negli ultimi tre anni è la Sampdoria: nella stagione 2018-2019 il calciatore, nonostante la concorrenza di Ramirez, gioca 22 partite e segna due gol, di cui uno mozzafiato allo scadere contro la Lazio. Nell’estate del 2019 passa al Genoa, ma raccoglie solo 5 presenze. A gennaio del 2020 si trasferisce quindi a Lecce: coi pugliesi 13 presenze e due reti. Nella prima parte di questa stagione la Fiorentina ha deciso di tenerlo in rosa, ma Saponara è sceso in campo solo in Coppa Italia contro il Padova e in campionato per degli spezzoni contro Sampdoria e Benevento.

Lo Spezia dovrebbe garantire un minutaggio maggiore a Saponara: starà a lui sfruttarlo per tornare alla ribalta e dare un segnale di rilancio alla sua carriera.