Qualificazioni Mondiali 2014, l’Italia batte la Bulgaria: decide Gilardino

A Palermo l’Italia batte la Bulgaria col risultato di 1-0 e si avvicina alla qualificazione ai Mondiali del 2014. Decide una rete dell’evergreen Gilardino.

Prandelli opta per il 4-3-2-1. Dietro a Gilardino ci sono Insigne e Candreva, Giaccherini in panca. 4-1-4-1, invece, per Penev: fra i pali Mihaylov del Verona, l’unica punta è Tonev.

Passa meno di un minuto e Gilardino conclude già verso la porta avversaria, strozzando però troppo il tiro. La risposta arriva al 20′, ma Buffon para in due tempi su Tonev. Al 26′ conclusione di Insigne, Mihaylov la mette in angolo. Al 38′ Candreva crossa per Gilardino, che svetta più in alto di tutti e fa 1-0. Diciannovesima rete in Nazionale per l’attaccante, che raggiunge Bettega. La prima frazione di gioco termina dunque sul risultato di 1-0.

Nel secondo tempo tanta sofferenza per gli azzurri. Al 48′ Buffon compie un grandissimo miracolo su una conclusione da distanza ravvicinata di Popov. Al 62′ doppio tentativo degli ospiti, Buffon sventa ancora. Un minuto dopo ancora Bulgaria con Tonev, ma la botta del calciatore dell’Aston Villa termina a lato. Sei minuti dopo punizione di Pirlo, Mihaylov respinge in corner. Al 73′ si riaffaccia ancora avanti l’Italia, che ha una chance clamorosa: Bodurov e Mihaylov non si intendono e regalano palla a Gilardino, ma il tiro dell’attaccante del Genoa a porta vuota viene murato proprio da Bodurov, che si riscatta. Negli ultimi minuti la Bulgaria cerca il pari: al 94′ l’opportunità più importante la ha Popov, che colpisce di testa da distanza ravvicinata. Il risultato, però, non cambia: vittoria importantissima per l’Italia, che ora è ad un passo dalla qualificazione ai Mondiali del 2014.

Italia (4-3-2-1): Buffon; Abate (dall’80′ Maggio), Bonucci, Chiellini, Antonelli (dal 62′ Astori); De Rossi, Pirlo, Thiago Motta; Candreva, Insigne (dal 64′ Giaccherini); Gilardino. Ct: Prandelli.
Bulgaria (4-1-4-1): Mihaylov; Y. Minev, Bodurov, Ivanov, V. Minev; Dyakov (dal 75′ Delev); Manolev, Gadzhev, Popov, Manolev (dal 54′ Iliev), Nedelev; Tonev (dal 61′ Rangelov). Ct: Penev.
Arbitro: Velasco Carballo (Spagna).
Marcatore: 38′ Gilardino (I).
Ammonito: Giaccherini (I).