PRIMA B – Livorno, Perugia e Cremonese: è stata la giornata degli attaccanti. Frosinone e Cosenza assenti ingiustificate

Il Gong di fine sessione di calciomercato è suonato ormai da circa 24 ore. Una delle finestre più pazze con tante squadre che, come di consueto, si sono scatenate nelle ultime ore per rinforzare la propria rosa. E’ l’esempio del Livorno che nell’ultimo giorno di mercato ha piazzato tre colpi di mercato davvero importanti. Sono arrivati infatti Manuel Marras in mattinata, Federico Viviani nel pomeriggio ma soprattutto in serata è arrivato il colpo a sorpresa firmato Aldo Spinelli. Arriva alla corte di mister Breda Enrico Brignola, talentuoso attaccante classe 1999 esploso due stagioni fa al Benevento ma chiuso nell’ultimo anno al Sassuolo. Tantissima la concorrenza sul ragazzo, anche dalla Serie A. Al Livorno potrà trovare sicuramente la giusta continuità in una squadra che ha trovato a mio avviso un giusto mix tra calciatori esperti e giovani talentuosi potrà ribaltare i pronostici e puntare ad un posto ai play-off. Dovrà essere bravo mister Breda a sfruttare la sosta per trovare l’equilibrio.
Così come Rastelli a Cremona. La dirigenza ha accolto tutte le sue richieste. E’ arrivato Daniel Ciofani, ieri ha firmato anche Fabio Ceravolo al termine di un lunghissimo corteggiamento. Ed in panchina possono permettersi di tenere anche un certo Simone Palombi. I grigiorossi si presenterà dopo la sosta con la coppia d’attacco più forte della categoria. Ma gli acquisti non sono mancati negli altri reparti: da Antonio Caracciolo a Bianchetti in difesa, da Deli (svincolato dal Foggia) a Ravanelli, passando per Palombi in prestito dalla Lazio, Valzania e Kingsley Michael, che ha ben figurato in questi mesi col Bologna.
Anche il Perugia ha trovato il suo bomber. Diego Falcinelli ha fatto un passo indietro ed ha accettato il lungo corteggiamento degli umbri. Si è promesso ai biancorossi da tempo con la riserva di un’offerta dalla Serie A e nell’ultimo giorno, come da accordi, ha abbracciato il club di Santopadre. Festeggia il Perugia, non il Frosinone. Daniel Ciofani è partito ma il sostituto non è arrivato. Numericamente Alessandro Nesta si trova con tre ottimi attaccanti, Trotta, Citro (di ritorno da Venezia) e Dionisi che nella passata stagione è stato a lungo fermo per infortunio. E’ riuscito a trattenere Ciano ma non è arrivata la ciliegina sulla torta. Novakovich sarà il quarto attaccante ma dai ciociari ci si aspettava un altro tipo di colpo in attacco. Al valzer dei bomber non ha partecipato neanche il Cosenza. Braglia ha chiesto un attaccante, la dirigenza rossoblu nelle ultime ore ha sondato M’bala Nzola del Trapani (accordo non trovato) e Rosseti dall’Ascoli che ha rifiutato il trasferimento. Ora si tufferà nel mercato degli svincolati, qualche nome c’è. Tifosi e mister Braglia attendono risposte.
Chiudiamo con un colpo mancato: Vincenzo Millico. Il ragazzo ha fatto bene nel precampionato (vedi rete in Europa League) ma la società ha deciso di fargli fare esperienza in B. Decisione presa forse troppo tardi, l’entourage ha lavorato negli ultimi quindici giorni di mercato. Pisa, ChievoVerona, Pescara le società più interessate. L’accordo era stato trovato proprio per i clivensi ma il trasferimento è saltato per il tardivo passaggio di Verdi in granata dal Napoli. Ed ora? Proprio con l’arrivo dell’ex Bologna, in attacco lo spazio è ancora di meno. Il trasferimento a gennaio è l’ipotesi più probabile ma dovrà misurarsi ancora con il campionato Primavera, una categoria che gli è stata stretta già nella passata stagione.

A cura di Angelo Zarra