Premier League: Van Dijk-Liverpool è solo l’inizio…

IMG_20180102_171339Domani parte ufficialmente il calciomercato in Italia ma già in Inghilterra sono iniziati i primi colpi a suon di sterline. È notizia di qualche giorno fa, infatti, il trasferimento ufficiale dal Southampton al Liverpool del difensore olandese Van Dijk per la cifra mostruosa di 85 milioni di euro.

Si tratta del prezzo più caro speso per un difensore (i 55 mln spesi dal City per Stones dall’Everton erano il precedente) e il manager del Liverpool Jurgen Klopp si è giustificato dicendo che il prezzo del calciatore è l’ultima cosa a cui devi pensare se vuoi davvero un giocatore.

Chiaro come questo trasferimento può muovere a cascata diversi movimenti che possono riguardare la Premier League e non solo. Infatti, il Southampton con i soldi incassati punta a prelevare proprio dal Liverpool l’attaccante Sturridge (offerti 28 milioni) ma, soprattutto, i Reds potrebbero bilanciare le uscite cedendo al Barcellona il brasiliano Philippe Coutinho, oggetto del desiderio dei catalani sin dalla scorsa estate. In Spagna sono sicuri che l’affare si farà per una cifra vicina ai 150 milioni con Coutinho che andrebbe di fatto a prendere il posto di Neymar che in estate ha lasciato il Barcellona per il PSG.

Altra squadra in Premier che si muoverà è il Chelsea di Antonio Conte che, perso Diego Costa accasatosi ufficialmente all’Atletico Madrid, proverà a rinforzare una rosa numericamente poco competitiva. Dalla Germania assicurano che Conte ha convinto il suo ex pupillo alla Juventus Arturo Vidal a trasferirsi a Londra ma sembra difficile che il Bayern Monaco lasci partire il giocatore cileno a stagione in corso.

Infine, l’Arsenal è alle prese con i probabili addii di Sanchez e Ozil (entrambi hanno il contratto in scadenza a giugno e non rinnoveranno) e il manager Wenger è deciso a puntare tutto sull’esterno del Monaco Lemar, valutato circa 60 milioni.

Insomma siamo solo al 2 gennaio ma la carne al fuoco è tanta e siamo certi che sino al 31 ne vedremo tante.