Premier League, il programma della 28^ giornata

Nel programma della 28^ giornata spicca la partita della domenica, Tottenham-Arsenal. Il Manchester United ospita il Norwich, i cugini sono impegnati a Birmingham lunedì. Il Chelsea gioca col West Bromwich, l’Everton col Reading e il Liverpool in casa del Wigan. Per lo Swansea c’è il Newcastle, per lo Stoke il West Ham e per il Fulham il Sunderland. La sfida salvezza è Southampton-QPR. Ecco il programma completo.

Aston Villa-Manchester City (lunedì ore 21)
Chelsea-West Bromwich
Everton-Reading
Manchester United-Norwich
Southampton-QPR
Stoke City-West Ham
Sunderland-Fulham
Swansea-Newcastle
Tottenham-Arsenal (domenica ore 17)
Wigan-Liverpool (ore 18.30).

Aston Villa (24)-Manchester City (56). Il Manchester City domenica è tornato a vincere e convincere, contro il Chelsea, ma non basta: lo United non perde un colpo ed è sempre a -12. I ragazzi di Mancini devono provare a tenere il passo e sperare in un periodo no della squadra di Ferguson. L’Aston Villa è di nuovo in zona retrocessione dopo la sconfitta con l’Arsenal. Un buon risultato contro i campioni d’Inghilterra in carica darebbe sicuramente morale.

Chelsea (49)-West Bromwich (40). 3 marzo 2012: a West Bromwich arriva il Chelsea, che non sta passando un periodo positivo. I Baggies vincono e Villas Boas viene esonerato. 17 novembre 2012: il Chelsea dopo un buon inizio inizia a perde colpi e deve riscattarsi col West Bromwich. La squadra allenata da Clarke si impone 2-1 e la panchina di Di Matteo inizia a scricchiolare (verrà esonerato dopo tre giorni). Benitez, che è forse quello fra i tre che si presenta a questa sfida più in bilico, deve sfatare questo tabù, ma non sarà facile perché il WBA è tornato ai livelli di inizio stagione.

Everton (42)-Reading (23). Entrambe le squadre vengono da due sconfitte di fila. I padroni di casa sono tornati fuori dalla zona Europa, gli ospiti sono ripiombata in zona retrocessione. Dovrebbe spuntarla l’Everton, che come organico è nettamente superiore.

Manchester United (68)-Norwich (32). Partita che appare dall’esito scontato, dato che i Red Devils hanno oltre il doppio dei punti del Norwich e vengono da 4 vittorie di fila. Ma l’ultima sconfitta in Premier della squadra di Ferguson è stata rimediata proprio contro il Norwich. Tuttavia il Manchester United anche se non dovesse fare risultato avrebbe lo stesso un margine abissale sui cugini del City.

Southampton (27)-QPR (17). Saints vengono da una sconfitta a Newcastle ma sono comunque in buona forma. Il QPR è ultimo e arriva da due sconfitte di fila. E’ davvero una delusione la squadra ospite, che ha speso tantissimo e si trova sul fondo della classifica. Una vittoria però potrebbe dare una scossa.

Stoke City (33)-West Ham (30). Le due squadre sono in difficoltà. Lo Stoke non ha più la difesa granitica mostrata nel finale del 2012 e sta patendo molto. Il West Ham nelle ultime 5 gare ha ottenuto una vittoria e quattro sconfitte ed ora lotta per la salvezza. Probabile un pareggio.

Sunderland (29)-Fulham (32). Tre sconfitte di fila per i padroni di casa. Per i londinesi sabato una vittoria importante contro lo Stoke: la squadra è in ripresa. Il Sunderland è costretto a fare risultato perché è ripiombato nella lotta per non retrocedere, ma il Fulham deve confermare il momento positivo.

Swansea (37)-Newcastle (30). La vittoria della Capital One Cup darà sicuramente morale ai cigni e i frutti si vedranno già sabato. Il Newcastle anche, però, sta vivendo un buon periodo: 9 punti in 4 partite, meglio hanno fatto solo United, Tottenham ed Arsenal. Grazie al mercato di gennaio i bianconeri stanno tornando la squadra temibile che erano la scorsa stagione.

Tottenham (51)-Arsenal (47). Entrambe le squadre vogliono un posto in Champions. I padroni di casa sono terzi a +4 sull’Arsenal, la prima delle escluse, che è a -2 da un’altra squadra londinese, il Chelsea. Tutti e due i club hanno collezionato 10 punti nelle ultime 4 partite. Solitamente Tottenham-Arsenal (con l’eccezione dell’andata) è un match ricco di gol, anche domenica dunque le due squadre daranno spettacolo.

Wigan (24)-Liverpool (39). Il Liverpool due domeniche fa (sabato scorso non ha giocato) ha rifilato una sonora cinquina allo Swansea e vuole dimostrare che non è un fuoco di paglia per tornare a lottare per l’Europa. Il Wigan è ai margini della zona retrocessione ed è reduce, come gli avversari, da una sonora vittoria, 0-3 in casa del Reading. Favorito il Liverpool.