Nasce lo Sport Medical Center in Calabria: tutte le info

Marathon, black silhouettes of runners on the sunsetE’ ormai imminente l’inaugurazione dello Sport Medical Center, struttura di altissima specializzazione medico-chirurgica con annessa parte rivolta al recupero motorio di sportivi professionisti e non, che aprirà i battenti il 27 giugno a Spezzano Albanese in provincia di Cosenza, per volere dell’imprenditore Francesco Ciliberti e del professore Francesco Bosco dell’ Universitá di Parma.
Nel giorno del taglio del nastro ci saranno, oltre agli atleti che negli anni si sono affidati al prof. Francesco Bosco, anche presidenti e dirigenti di varie società sportive professionistiche italiane.

SPORT MEDICAL CENTER SRL

 

PREVENZIONE – DIAGNOSI – CURA – RIEDUCAZIONE

 

 

INTRODUZIONE

SPORT MEDICAL CENTER Srl (breviter SMC) è una realtà giovane e dinamica che offre alla propria clientela un percorso sanitario moderno, altamente professionale e di utilità pubblica.

SMC è una struttura collegata al sistema pubblico sanitario regionale tramite i criteri fissati dall’accreditamento istituzionale.

Il progetto nasce da un gruppo di persone legate al mondo dell’Università degli Studi di Parma per soddisfare la crescente domanda di servizi legati alla salute di cittadini che si trovano nel comune di Spezzano Albanese e nei comuni limitrofi.

SMC offre un’ampia piscina, una palestra, open-space attrezzati, attrezzature elettro-medicali di ultima generazione.

 

MISSION

La mission di SMC è il miglioramento della salute e del benessere della persona attraverso la costruzione di percorsi di consapevolezza, conoscenza e di apprendimento innovativi e personalizzati volti all’implementazione di tecniche avanzate.

Tali percorsi iniziano con percorsi di prevenzione per giungere alla riabilitazione post-traumatica, alla medicina dello sport, alla riabilitazione nutrizionale ed alla medicina del sonno.

 

CONTESTO E MERCATO DI RIFERIMENTO

Un numero crescente di italiani, in modi diversi, ambisce a fare del proprio corpo un punto in armonia con l’ambiente circostante. Le cure di prestazione mediche, fisioterapiche, di attività motorie, le innumerevoli tecniche di prevenzione oggi sono divenute i simboli e, contemporaneamente, i mezzi per raggiungere questa dimensione, cioè lo stretto legame tra corpo e anima alla ricerca del benessere.

Sembrerà forse paradossale, ma questa spiritualità sui generis sta generando in Italia una vasta area di business, in fase di ulteriore espansione ed in grado di dare luogo ad elevati livelli di fatturato. Aumentano, infatti, le spese per le cure mediche, per la frequenza di palestre, per l’alimentazione biologica, per le cure termali e per i soggiorni nelle beauty farm, tanto che nel 2000 il fatturato complessivo del sistema ha superato i 36.000 miliardi di lire.

La crescita del mercato è  legata al fatto che la sanità come la conosciamo oggi sembra destinata a finire, soprattutto per l’aumento dei costi non più sostenibile per gli stati.

Gli specialisti del settore ritengono che la sfida tra gli operatori sarà incentrata anche sui programmi di prevenzione poiché le politiche di prevenzione si inseriscono in un contesto di generale innalzamento dell’aspettativa di vita delle persone contrapposto ad un minor onere per il sistema sanitario nazionale

Lo Stato Italiano sembra seguire le indicazioni fornite dal World Economic Forum, l’organizzazione internazionale indipendente che opera per il miglioramento della situazione globale del mondo, coinvolgendo i leader politici ed economici in collaborazioni tese a definire, tra l’altro, azioni e programmi globali per specifici settori industriali ritiene che “We have to move from illness to wellness. Businesses will have to invest in wellness. There is no choice. It’s not philanthropy. It’s enlightened self-interest.”

Sebbene si tratti di un mercato a ‘geometria variabile’, i cui confini risultano labili, possiamo dire che sino al 2020, il settore della prevenzione inteso come campo medico specialistico metterà a segno un tasso d’espansione (CAGR) del 4% annuo in controtendenza rispetto all’economia globale in brusca frenata.

In questo senso si è già mossa la Regione Calabria, contesto territoriale di riferimento di SMC, tramite il progetto regionale “dei gruppi di cammino”, con l’obiettivo di creare una rete tra Regione e centri pubblici e privati, istituzionalmente riconosciute, finalizzata alla tutela della salute. Una rete che sviluppi azioni di contrasto all’uso improprio di farmaci e interventi di prevenzione dei rischi legati al consumo di sostanze psicoattive (alcol e sostanze stupefacenti) e delle sostanze dopanti, per favorire un corretta alimentazione e limitare l’uso di integratori alimentari attraverso l’informazione rivolta ai clienti, la formazione dei gestori e dei tecnici delle palestre, la condivisione di valori etici e la valutazione della qualità degli interventi.

Nei nostri “centri” è possibile praticare attività fisica prescritta come terapia dai medici del Servizio sanitario Regionale in quanto in queste strutture opera personale specializzato e appositamente formato e sono in dotazione defibrillatori cardiaci.

Il Centro gestito dalla società SMC SRL, Presidente il Sig. Francesco Ciliberti, prevede di iniziare la propria attività nel mese di Giugno 2015.

 

  

MODALITA’ DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI

 

Il servizio di segreteria per la prenotazione delle terapie, visite mediche e gli abbonamenti è in funzione:

– dal Lunedì al Sabato con orario 7,30 – 19.30

Orario terapie: dal lunedì al venerdì continuato 7.50 – 20.00, al sabato 7.50 – 13.30.

Per accedere allo studio medico è necessaria la richiesta/prescrizione dal medico curante con dicitura di visita specialistica.

La richiesta deve contenere le seguenti indicazioni:

º cognome e nome dell’assistito;

º numero di tessera sanitaria;

º diagnosi o eventuali patologie;

º data, timbro e firma del medico prescrittore;

Nessuna modifica potrà essere fatta sulla prescrizione se non da parte del medico prescrittore.

Al paziente verrà rilasciato apposito promemoria dove sarà indicato il giorno e l’ora della visita.

Nello stesso momento verrà rilasciata apposita CARD che consente l’accesso alla nostra struttura; tale CARD è ad uso strettamente personale e dovrà essere utilizzata per ogni accesso alla Struttura negli orari prestabiliti dalle prenotazioni. Il ticket o il pagamento di quanto dovuto dovrà essere fatto all’inizio delle prestazioni.

 

Solitamente i tempi di attesa sono abbastanza brevi, tuttavia nel caso di richieste con orario particolare, i tempi per l’esecuzione potrebbero richiedere un’attesa maggiore.