Napoli, troppi sprechi: arriva un altro stop davanti ad Hamsik

Foto La Presse

Guardando le gare di questo Napoli sembra di assistere sempre allo stesso copione: una squadra che domina nel primo tempo, o meglio in questa occasione nei primi 30 minuti, a tratti incontenibile, che segna ma al contempo spreca. Poi, nella ripresa, il motore perde giri e quel predominio territoriale tende il più delle volte a svanire, concedendo sempre più del dovuto agli avversari.

Questa sera contro l’Atalanta gli azzurri hanno sprecato troppo, davvero troppo. Se Milik fosse arrivato con un pizzico di decisione in più su quel pallone nel primo tempo, poco dopo la rete di Maksimovic, staremmo parlando di un’altra storia. Invece, sul finire della prima metà di gara, la squadra di Ancelotti ha abbassato drasticamente l’intensità ed ha subito il gol del pareggio da Freuler, arrivato al termine di un’azione orchestrata perfettamente e grazie anche al mezzo-errore di Meret.

Nella ripresa è di nuovo il Napoli a partire forte, anche se il match risulta più equilibrato rispetto a quanto visto per gran parte del primo tempo. Non mancano neanche in questo caso le occasioni sciupate dai partenopei (su tutte la traversa di Milik), ma poi proprio il polacco riesce a trovare una crepa nella difesa atalantina e buca Gollini.

A questo punto i padroni di casa sanno di dover gestire il punteggio e riescono anche a farlo grazie alla qualità ben nota del proprio palleggio, ma soltanto fino al minuto 86′ quando Ilicic beffa Meret confermandosi bestia nera degli azzurri.

Al di là degli episodi accaduti nel finale, la prestazione del Napoli non può certo definirsi soddisfacente: vero è che l’Atalanta di Gasperini è oramai da considerare tra le big del nostro campionato, una delle formazioni più complicate da affrontare, ma i partenopei hanno di nuovo accusato quei cali d’attenzione, se così li si vuol chiamare, che continuano a condizionare in negativo il cammino della brigata di Ancelotti. Il quale, a questo punto, dovrebbe iniziare a porsi qualche domanda in più. E pensare che stanotte in tribuna c’era anche Marek Hamsik…

Ferdinando Gagliotti