Mondiali Under 20, la Francia batte l’Uruguay e vince il titolo. Ghana terzo

Non bastano 120 minuti per decretare la squadra vincitrice del Mondiale Under 20. La Francia di Pogba e l’Uruguay di Nico Lopez, infatti, concludono i tempi regolamentari e quelli supplementari sul risultato di 0-0: si va ai rigori. Il primo ad andare sul dischetto è proprio Pogba, già a segno su rigore contro l’Uzbekistan: il centrocampista della Juventus segna. Tocca all’uruguayano Velazquez, ma il difensore del Danubio sbaglia. Veretout raddoppia, De Arrascaeta sbaglia: dopo due rigori a testa si è sul 2-0. N’Gando segna il rigore del 3-0, ma Olaza tiene in vita i suoi. Foulquier, però, realizza il quarto penalty dei francesi e permette alla sua Nazionale di alzare la Coppa.

Francia-Uruguay 0-0 (4-1 d.c.r.).

Nella finale per il terzo posto il Ghana batte l’Iraq col risultato di 3-0. A segno Attamah, Assifuah ed Acheampong.

Ghana-Iraq 3-0: 35′ Attamah (G), 46′ Assifuah (G), 78′ Acheampong (G).

Premi individuali

Vince il Pallone d’oro, premio assegnato al miglior giocatore della competizione, Paul Pogba. Secondo posto per un altro calciatore che gioca in Italia: Nico Lopez, vero e proprio trascinatore dell’Uruguay. Completa il podio Aboagye, trequartista ghanese dell’Inter Allies.

Scarpa d’oro per Assifuah: 6 le reti messe a segno dall’attaccante del Liberty Professional. Seguono il portoghese Bruma con 5 reti e due assist e Jesè Rodriguez con 5 gol ed un assist.

Il Guanto d’oro, premio assegnato al miglior portiere della competizione, va a Guillermo De Amores, che ha difeso i pali dell’Uruguay.

Il premio del Fair Play, infine, è stato assegnato alla Spagna.