Milan, Alex e Menez buoni colpi ma sarà un mercato molto difficile. Juventus, Morata è il rinforzo giusto? Inter, avviati contatti per Cerci. Udinese tra i più attivi

Ci siamo: il mercato sta per entrare nel vivo e molti club, italiani e non, sono pronti a sfruttare Giugno per anticipare i club rivali negli acquisti, con un occhio al Mondiale.

taarabt2Il Milan si è mosso abbastanza bene assicurandosi a parametro zero Alex e Jeremy Menez, in scadenza di contratto col PSG. Certo, sono due ottimi colpi che danno esperienza alla rosa rossonera, rinforzandola, ma ricordiamoci una cosa: perchè Galliani ha ripiegato su questi due giocatori? Non ha riscattato Rami e Taarabt, che sono ritornati ai rispettivi club dopo 5 mesi vissuti al Milan da protagonisti. Si sta provando comunque ad acquistare entrambi, cercando di spendere, nel complesso, meno di 8 milioni: Rami potrebbe tornare a Milano, per Taarabt invece la trattativa è più complicata vista la promozione in Premier League del QPR, che ne detiene il suo cartellino. Senza dimenticare che il Milan ha bisogno di rinforzare la mediana, considerando soprattutto l’infortunio di capitan Montolivo. E considerando anche che le idee della società sono poco chiare, destando confusione nei calciatori che magari vorrebbero saperne di più sul futuro della squadra rossonera, dalla quale potrebbe partire Mario Balotelli, direzione Inghilterra o Turchia.

morataIn casa Juventus tengono banco invece due questioni: cedere Pogba, Vidal o Llorente e acquistare Morata. Per quanto riguarda le cessioni, si sa che eventualmente potrebbe entrare nelle casse della società un’importante liquidità da reinvestire sul mercato rinforzando la squadra. Per quanto riguarda Morata, probabilmente arriverà soprattutto se verrà ceduto Llorente. Però con il contro-riscatto a favore del Real Madrid.

Per quanto riguarda le altre big italiane l’Inter, oltre a seguire Behrami e Ince, ha avviato dei contatti con il Torino per Alessio Cerci: si può chiudere a 13 milioni di euro più due contropartite. La Roma, invece, continua la sua campagna di rafforzamento dopo aver ingaggiato Keita: nei prossimi giorni potrebbe evolversi la vicenda Ibarbo e portare a Roma il colombiano. Udinese molto vivo in queste ultime ore di mercato: Cuadrado verrà riscattato dalla Fiorentina, con qualche giocatore viola che la prossima stagione giocherà sicuramente ad Udine, Muriel, nonostante l’interesse di Roma e Fiorentina, rimane in Friuli mentre ormai è fatta per due trattative: Basta va alla Lazio mentre Belmonte va all’Udinese.

E intanto si comincia già a pensare a risolvere le comproprietà, entro il 20 Giugno prossimo: tra i 57 casi risaltano Cuadrado, Poli e Candreva.