Lo svincolato di lusso – Jack Rodwell

Ben ritrovati lettori e seguaci della redazione Calciomercato Report nella rubrica settimanale dedicata ad i migliori giocatori presenti sulla lista degli svincolati, analizzandole settimanalmente uno solo sotto il punto di vista delle sue annate passate e qualità tecniche. Dopo aver parlato di Gabriel Paletta nella scorsa battuta, quest’oggi andremmo a parlare di Jack Rodwell.

Jack Christian Rodwell è un centrocampista inglese nato a Southport nell’11 marzo del 1991. È cresciuto calcisticamente nell’Everton, squadra che si rese conto fin da subito del suo talento, facendolo esordire nell’under 18 alla giovanissima età di quattordici anni, per poi ricevere la storica convocazione in prima squadra solo un anno dopo. Trampolino di lancio, che gli permisero di esordire con la maglia del club di Liverpool in ambito europeo, in una gara contro gli olandesi dell’AZ Alkmaar a soli sedici anni, per poi esordire nella massima serie inglese nell’annata successiva. All’età di diciotto anni firmo il suo primo contratto tra i professionisti, legandosi all’Everton per ben cinque anni, contratto che venne meno quando il Manchester City costrinse la società a cederlo, al netto di un’importantissima offerta di ben venti milioni di euro. Con i citizens disputò solamente sedici gare, che lo convinsero a cambiare squadra dopo l’offerta durante la sessione estiva del Sunderland, che spese ben tredici milioni per assicurarsi le sue prestazioni sportive. Dopo quattro anni, impreziositi da 67 presenze e cinque gol, fu ingaggiato in Championship dal Blackburn Rovers, che lo acquisto a titolo gratuito dal momento in cui anche allora si trovava tra la lista degli svincolati. Una stagione nella seconda divisione inglese non è bastata per convincere il club a confermarlo, ed ora come un anno fa è alla ricerca di un club che possa ingaggiarlo a costo zero.

Rodwell è un giocator molto duttile e grazie a questa sua caratteristica, riesce a ricoprire diversi ruoli nonostante si tratti di un mediano puro. Nel corso della sua carriera ha ricoperto anche il ruolo di difensore centrale oltre mezz’ala, dal momento in cui è bravo in entrambi le fasi. Capace ad inserirsi in area di rigore avversaria, spesso risulta un pericolo per i propri avversari, anche sul corso dei calci piazzati perché è un giocatore capace a vincere diversi contrasti aerei.  Inoltre ha un discreto senso della posizione e tiro dalla lunga distanza.

Il centrocampista classe ’91 come già ripetuto in diverse occasioni compare tra la lista degli svincolati, ed il suo profilo potrebbe interessare a diverse squadre di medio basso livello, dei massimi campionati europei. Nel nostro campionato, la Roma aveva avviato i contatti con il suo entourage dal momento in cui la rosa giallorossa è notevolmente ridotta, soprattutto al centro del campo, causa diversi problemi fisici. Un’altra compagine che sembra aver sondato il suo profilo è stato il Parma, che grazie al proprio ds Faggiano ha intenzione di ingaggiarlo per conferire maggiore qualità e quantità alla rosa ducale.