Livorno, battere il Brescia per superare il Verona

LIVORNO – Andrà in scena oggi l’anticipo della penultima giornata di Serie B. Si affrontano due squadre di alta classifica, che potrebbero anche ritrovarsi contro ai play-off: Livorno e Brescia. L’obiettivo dei toscani è quello di superare il Verona o quantomeno di allungare sull’Empoli. E’ una partita importante, ma non fondamentale, perché la prossima settimana il Livorno potrebbe approfittare di Verona-Empoli per allungare sugli azzurri o superare gli scaligeri. Per il Brescia, invece, l’obiettivo è qualificarsi ai play-off: una vittoria delle rondinelle farebbe piacere proprio all’Empoli, perché così ci sarebbero più possibilità di disputare i play-off la prossima stagione. Novara e Varese, invece, sperano più in un pari, perché altrimenti il Brescia li supererebbe.

L’ultimo precedente a Livorno fra le due squadre risale al 16 novembre 2011: finì 0-2, con le reti di Zambelli e Juan Antonio. L’ultima vittoria toscana, invece, è del 20 giugno 2009: il match terminò 3-0 con gol di Tavano, Diamanti e Bergvold. Si trattava di una partita molto importante: il ritorno della finale play-off. L’ultimo pareggio, invece, fu ottenuto il 16 aprile 1972: la partita si concluse a reti inviolate.

Dovrebbe essere il 3-4-1-2 il modulo che sceglierà Nicola. In porta Fiorillo, difesa a 3 formata da Bernardini, Emerson e Decarli. I centrocampisti saranno Schiattarella, Duncan, Luci e Gemiti. Dietro al tandem Dionisi-Paulinho agirà Belingheri. Siligardi è indisponibile.

4-3-2-1, invece, per Calori, che esordì sulla panchina delle rondinelle proprio nel successo di Livorno. Fra i pali ci sarà Arcari. In difesa giocheranno Lasik, De Maio, il capitano dell’Under 21 Caldirola e Daprelà. A centrocampo Finazzi, Fausto Rossi e Arias. A supportare Caracciolo saranno Sodinha e Scaglia.